giovedì 3 novembre 2011

La funzione dell'eco

Quando mi trovo a segnalare, in FB o in  qualsiasi altro strumento di social network, incluso questo blog,  un articolo o un commento di  persone molto piu` qualificate di me ( per esempio Luca De Biase, Riccardo Luna, Paolo Attivissimo, Dario Bressanini, giusto per citarne alcuni) mi chiedo sovente se non stia commettendo  quantomeno un atto di malacreanza nei loro confronti. Questo perche` , ragionando in termini di presenza sulla rete, ogni post ( termine che in questo caso include non solo gli articoli del blog, ma anche le citazioni sugli altri Social Nets ) , equivale a dire: "Ehi! Io sono qui, leggetemi!".  Quindi in qualche modo la mia voce si sovrappone alla loro.
Poi, pero` mi rendo conto che in questo modo assolvo ad un'altra funzione. Si chiama diffusione della conoscenza.
Molti di quelli che leggono queste righe lo fanno per bonta` nei miei confronti, per compassione per uno che si diletta a trasformare i suoi pensieri in lettere (elettroniche e raramente stampate) e probabilmente non leggeranno mai alcuni degli autori che cito nei miei post. Ma queste sono persone che val la pena di seguire, molto di piu` di un campione di calcio o di una starlette del piccolo schermo. Perche` suggeriscono modi per tenere gli occhi e la mente bene aperti.
 Senza Attivissimo, ad esempio, rischierei/emmo di cadere piu` facilmente preda di millantantori e truffatori in rete, senza Luna o De Biase, la nostra visione delle opportunita` che la rete offre si fermerebbe ad annuncio su e-bay o ad una consultazione a yahoo-answer o wikipedia.
Mentre la rete e` molto di piu` (collaborazione, condivisione, democrazia, conoscenza, ....).

Per questo ritengo importante riportare il loro pensiero ,diffonderlo attraverso un re-tweet o un condividi, magari rielaborarlo in qualche caso per rendere i concetti piu` immediatamente percepibili da chi non e` abituato ad un certo linguaggio poco mediatico ( e non e` detto che ci sia riuscito).
Voglio essere ECO dei loro pensieri, perche` ritengo possano essere utili ad altri, come sono utili a me.

1 commento:

  1. grazie Loris! faccio anch'io come te, perché penso che le informazioni e le idee non si sovrappongono, si moltiplicano.. e le persone che le citano si aiutano a vicenda a diffonderle.. Luca De Biase

    RispondiElimina

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.