venerdì 18 aprile 2014

Verità



Nella narrazione, anche quella fantastica, non può prescindere dalla realtà. L'autore, mediante il processo narrativo, la sequenza di eventi, deve sempre proporre un elemento di verità. Può essere un fatto, storico o contemporaneo, un concetto, scientifico o sociologico, anche un'emozione, purchè vera.
Ci può essere una missione, nel lavoro del narratore, che lo porta a promuovere attraverso il racconto, una idea, una notizia che non ha ottenuto il giusto risalto,  o che  semplicemente egli pensa debba essere diffusa.
Ma può anche essere che chi narra non abbia proprio in mente niente, che non  voglia "lanciare un messaggio" ma semplicemente raccontare una storia che gli è cara, o che nonostante tutto ha superato tutte le barriere mentali  e fisiche e si è depositata sulla pagina bianca di un libro o  di un tablet.
Dunque?
Se il narratore è bravo, sarà in grado di trascinare i lettori nella sua scoperta della storia, offrendo i sentimenti che tale storia suscita.
E i sentimenti, le emozioni che si provano nella lettura, sono sempre veri,   anche nelle storie più improbabili.





Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.