lunedì 1 dicembre 2014

Data, Informazione, Conoscenza e Saggezza



Tra le cose che incontro occupandomi di gestione dei contenuti aziendali attraverso il web , un interessante aspetto, che può interessare chi si occupa di comunicazione ( per estensione, anche chi si occupa di scrittura) è  l'insieme di definizioni e relazioni raggruppati secondo il modello DIKW (dall'inglese Data, Information, Knowledge, Wisdom ).
E' questo un tentativo di dare corpus formale alla problematica della gestione informativa che, con l'affermarsi dei computer come strumenti principe, necessitava di una base  teorica cui fare riferimento.
Ho trovato stimolante questa analisi perchè sa da un lato la formalizzazione permette una migliore interpretazione del software che si occupa di gestione delle informazioni, dall'altro scava dentro i processi mentali che analizzano, anzi meta-analizzano, l'elaborazione di un concetto.

Questo modello mette in relazione i dati, l'informazione, la conoscenza e, in modo più sfumato, la saggezza.
Nella comprensione comune, abitualmente dati e informazioni agiscono come sinonimi, mentre nell'accezione del modello :
- i dati sono il risultato di una osservazione più o meno accurata, che possono o meno essere ispirati ad un problema da risolvere.  In altre parole i dati sono segni, simboli, che rappresentano fatti, o segnali, ma che di per se non racchiudono nessun significato
- l'informazione, dedotta dai dati, in realtà li comprende, assegnando loro anche un significato.



Il corpus di informazioni inerenti ad un determinato argomento  si definiscono come conoscenza.
Non mi addentro ulteriormente per ora in campi difficili da attraversare ( per i quali necessito di maggiore studio). Quello che voglio sottolineare qui è che  la conoscenza  trova poi la sua completezza nella condivisione , e questo è possibile attraverso la produzione di  documenti, ovvero la scrittura di testi che portino ovunque la conoscenza, pure e soprattutto fuori da un ambito strettamente accademico

Reference:  L.Floridi- Information, a Very Short Introduction, Oxford Press
                    J.Hey - The Data, Information, Knowledge ,Wisdom Chain: The Metaphorical Link
                   "Information"  & "DIKW Pyramid" - lemmi da "Wikipedia


Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.