lunedì 30 luglio 2007

Alta Via n. 2


Un incontro fortuito, nel momento in cui la vampa del sole cala dietro le case. Sorrisi, abbracci, stupore per i figli che crescono più di quanto ci si aspetti. Scuse reciproche per il tempo nullo dedicato agli amici, ma come si fa? Lavoro famiglia impegni rubano il tempo, più di quanto vorresti, troppo. Il discorso cade sulle montagne, ma non è per le vacanze. Mi dici di aver fatto il Rosa, dopo vent'anni ancora a pestare neve e ghiaccio e roccia. Provo un po' d'invidia per la tua tenacia. Devo farne di allenamento per arrivare al tuo livello. Ma le montagne antiche sono là sull'orizzonte. Vent'anni fa erano la sfida, rappresentavano tutti i nostri sogni. Oggi sono il confine indistinto tra i sogni realizzati e quelli rimasti nel cassetto. E quando in un tramonto particolarmente limpido riusciamo a scorgere il profilo delle montagne a ovest, grigie ombre nella rossa luce, quel profilo rappresenta la nostra vita.
Mai piatta.

giovedì 12 luglio 2007

Frammenti


(suggestioni liguri)

... percorse vicolo S.Bartolomeo, le piaceva molto quel susseguirsi di archetti, e sbucò nella piazza. Il cielo era profondamente limpido.
Condivise parte della focaccia con i piccioni che zampettavano tra infradito e sandali macerati dalla sabbia.
Si avviò sul lungomare, l'aria fresca mitigava la vampa del sole. Osservava la gente .....


(un commento)

Uno studio scientifico afferma che il cervello non riposa mai: anche in caso di anestesia profonda ( nessuna attivià cosciente) il cervello è teatro di attività nervose non differenti da quelle in stato di veglia.
A vedere i comportamenti di certi nostri simili, ci si chiede se non sia vero il contrario.


(creazione)

Dio creò l'uomo,
poi creò la donna.
E vide che si amavano.
Invidioso, creò il
peccato originale.
Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.