martedì 26 luglio 2011

Le leggi della comunicazione nella scrittura

Vivo tra l'interesse per la scienza e la tecnologia, che saltuariamente incontro nelle mie esperienze professionali, e la passione per la scrittura, che si esprime anche  con questo blog, ma soprattutto con i lavori che spesso vi propongo.
Sovrastato da una  ingenua presunzione di riuscire a legare i due mondi, ma anche con la consapevolezza di essere come un alieno naufragato  su un pianeta sconosciuto, che per sopravvivere ne deve apprendere le regole fisiche e sociali, mi sono messo a studiare i meccanismi comunicativi della scrittura, cercandone i fondamenti nei testi . Niente che gli esperti di letteratura, scienze cognitive, comunicazione non abbiano già estrapolato. Tuttavia mi diverte fare questo esercizio di mappatura dei paradigmi della comunicazione sui temi e modi della letteratura, specie quella con la 'l' minuscola, quella locale o professionale con la quale ho più spesso a che fare.
I  testi di riferimento sono:
  • Pragmatica della comunicazione umana ( i primi capitoli) di P. Watzlawick, J. H. Beavin, D. D. Jackson; 
  • A mathematical Theory of Communication, C.E. Shannon;
  • conto inoltre  di recuperare informazioni utili dal recente The Information, di J. Gleick, che credo occupera` gran parte del tempo dedicato alla lettura nelle prossime vacanze. 
 




    Man mano che trovero` altri testi li aggiungero`.  Si accettano suggerimenti, insieme forse potremmo riuscire ad evidenziare nella pratica della scrittura, nella letteratura, quegli aspetti, quelle leggi che caratterizzano la comunicazione tout court.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Appunti
    Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.