Altri racconti

Da  sempre mi sono divertito a scrivere racconti. Il primo che scrissi, in terza elementare, non era altro che una rielaborazione delle avventure di Mowgli, appena lette ne "Il libro della Giungla". Nessuno mi accuso` di plagio, e questo rinforzo` la mia autostima in campo letterario, anche se non fu sufficiente a farmi evolvere dalla forma racconto al romanzo. L'altra tappa importante fu negli anni '85/'86  durante i quali  nacque la prima idea di Alta Via, a cui avrei voluto dare forma di musical. Naufrago` per immaturita` , dell'idea e nostra.
Nel frattempo scrivevo canzoni e poesie, le prime con maggior successo delle seconde ( qualche ragazza ascoltava volentieri le mie canzoni, salvo poi togliermi il saluto quando da me riceveva una poesia... ).
Il resto e` storia ( piuttosto) recente. Nel 2005 Alta Via prende forma di volume, seguito nel 2010 da Alla ricerca dei Draghi. 
I racconti mi accompagnano sempre, c'e` chi dice che fare un bel racconto e` molto piu` difficile che scrivere un libro. Non so se i miei racconti sono buoni pezzi. Di sicuro sono meno impegnativi. Ti focalizzi su una idea, e tutta la scrittura ruota intorno ad essa. La brevita` permette di essere coerente all'interno del racconto senza dover tener traccia dei personaggi ( cosa pesantemente necesaria  in caso di romanzo ).
E il divertimento e` assicurato anche per me, visto che posso cambiare registro narrativo a piacimento, sperimentare linguaggi e modi espressivi ( cosa abbastanza evidente in Alla ricerca dei Draghi, meno in Alta Via).
Ecco dunque a vostra disposizione alcuni racconti,  certo non capolavori, ma spero vi possano divertire e allietare, sempre con lo spirito che cerco di dare alle cose che faccio, di comprensione di quel grande racconto che e` la vita.



Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.