mercoledì 8 febbraio 2012

La ricezione

Succede che mia moglie mi voglia comunicare qualche cosa, una richiesta o un invito, ma lo fa dall'altra parte della casa.
Non che questa sia enorme, ma spesso la voce fatica a superare stanze e corridoi, e gli altri componenti della famiglia creano sufficiente rumore da  distorcere o annullare il contenuto del messaggio. Per di piu` spesso il messaggio ( sovente un ordine!) viene lanciato senza una preventiva fase di handshaking, che mi permetterebbe una migliore sincronizzazione ed una ricezione migliore ( infatti il piu` delle volte perdo le prime parole, quella a maggiore contenuto informativo, con conseguenze poi disastrose).
Shannon identifica il ricevente come l'ente che esegue l'operazione inversa di decodifica del segnale. il  che comporta di avere a disposizione la stessa tecnologica  usata per la codifica e la trasmissione. In altri termini, si deve sapere che qualcuno sta trasmettendo, che abbia un linguaggio noto e che il ricevente sia in grado di trarre da quel linguaggio le informazioni spedite ( trascurando il rumore)
Ma se non ci si cura del fatto che chi riceve abbia a disposizione tutti gli strumenti, allora la trasmissione e` inutile.
Cosi` avviene nella scrittura, in due casi diametralmente opposti: il primo e` dato da molti dei cosidetti "aspiranti scrittori" che ambiscono alla pubblicazione di un loro scritto "fatto di getto", o "proveniente dal cuore" e per questo completamente alieno non dico alla grammatica ma alle piu` elementari regole della parola scritta e della narrazione. Ne risulta un testo criptico, autoreferenziale, assolutamente inutili.
Dall'altra parte, certi notabili della cultura veicolano il loro pensiero attraverso un linguaggio di alta complessita`, difficile da comprendere ai non iniziati. Di per se non sarebbe un problema, se la comunicazione avvenisse attraverso canali condivisi solo da loro. Ma quando tali espressioni vengono veicolate attraverso mezzi di comunicazione generalista a diffusione nazionale, ci si aspetterebbe un linguaggio piu` alla portata di tutti.
Entrambi i soggetti non si curano degli enti riceventi.
Aiutatemi a trovare altri esempi.




1 commento:

  1. Ormai è fatta. Ma se leggevo prima la tua informativa sulla questione "fatto di getto" e/o "fatto col cuore" mi sarebbe scappata la voglia di "scarabocchiare"... Non ci sono vie di mezzo? Mica è tutta tecnica... O no? Per esempio i tuoi "geroglifici" di sicurezza sono complicatini... e per azzeccarli devo reiterarli più volte... quasi esce una novella prima che partono...

    RispondiElimina

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.