mercoledì 29 febbraio 2012

Politica e complessita`

Nelle attuali discussioni politiche, approssimandosi le elezioni amministrative e fortunatamente avendo a disposizione strumenti telematici che permettono  a ciascuno di esprimere la propria opinione, vi e` la tendenza molto umana ad  assolutizzare le richieste e a relativizzare le difficolta`. Cosi` succede che, per esempio,  si chiede di destinare risorse per una citta` piu` bella, dimenticando che ci si deve anche adoperare per una citta` piu` giusta ( lavoro, sociale, cultura). O ancora, si addossano all’amministrazione comunale competenze e responsabilita` che sono di altri enti, semplicemente perche` esiste un interlocutore bene identificato, che secondo alcuni dovrebbe farsi carico di tutti i problemi dei cittadini,  a prescindere.
Questo atteggiamento e` comprensibile e giustificabile se ad esprimerlo sono i semplici cittadini che magari digiuni di politica e di competenze amministrative, dimostrano semplicemente una esigenza secondo le modalita` e le forme a loro piu` consone.  ( ci si augura sempre senza scadere nella provocazione e nell’insulto).
Quello che preoccupa di piu`, invece, e` quando si esprime cosi` chi ambisce ad assumere democraticamente un ruolo di responsabilita` nella guida della comunita`, sia essa locale che piu` estesa. Non si puo` credere che un candidato al consiglio comunale  non sia al corrente delle difficolta` in cui versano i comuni  oggi, o che liquidi con espressioni demagogiche operazioni di alta complessita`.
Questo e` cio`che di dimentica : che viviamo anzi siamo immersi, siamo noi stessi un sistema complesso, il cui livello di complessita` e` vertiginosamente aumentato nell’ultimo secolo. Le iniziative individuali si intersecano con quelle di tutti gli altri, facendo emergere comportamenti imprevedibili.
In questo quadro, ostinarsi su visioni parziali o approssimate dimostra in sostanza l’incapacita` di fondo di saper leggere la realta`.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.