venerdì 3 febbraio 2012

Qual'e` il confine tra l'impegno e il tornaconto personale?

Qual'e` il confine tra l'impegno e il tornaconto personale, nelle attivita` di volontariato? Com e` possibile discriminare tra una dedizione completa alla comunita` alla quale fornisci servizi  ( di tipo sociale, culturale, politico) e l'attenzione (certo magari non esclusiva, ma comunque presente) ad un proprio arricchimento, che se non necessariamente e` monetario, puo` tuttavia realizzarsi in privilegi, agevolazioni, o anche solo una piu` alta immagine di se` presso la comunita`?
Le recenti vicende della Casta, cosi` come i continui episodi di corruzione e di abuso di posizione dominante, sono in tal senso emblematiche e dimostrano che non sempre le persone scelte, anche con metodi democratici, sono all'altezza del ruolo che gli e` stato assegnato.

E` pur vero che e` normale tendenza umana cercare di trarre beneficio per se, ove possibile.
Ad esempio, potrei dire che questo blog e` un servizio, perche` tento di dare spiegazioni, mi auguro comprensibili a tutti, su alcuni accadimenti del mondo, in realta` nello scrivere soddisfo il mio ego, cosi` come la maggior parte dei blogger e dei frequentatori della rete ( si`, anche di Facebook e Twitter).
L'antidoto a questo e` una attenzione costante, una delega che non sia in bianco. Ma penso che ancora piu` importante sia l'abbandonare il senso corporativo che muove tutte le associazioni, gli enti privati, i partiti. Quel sentirsi esclusivi, soli depositari di un mandato di salvatori del mondo, innesca meccanismi di autocompiacimento, di  mutua complicita` tra i membri, che scivola verso la relativizzazione delle regole delle comunita` piu` ampie a cui ci si riferisce ( siano esse civili, religiose, o di fatto ) , giustificando spiacevoli fenomeni di  scavalcamento delle stesse. Non sempre si arriva a commettere illeciti perseguibili dalla giustizia, ma spesso l'etica, in questo modo, viene messa in secondo piano.
Tenere sempre presente che la comunita` di riferimento e` quella che ci permette di vivere, per estensione il mondo intero, e non il gruppetto di amici o di chi condivide un impegno,  ci fa evitare errori spiacevoli e potenzialmente pericolosi, per se` e per gli altri. 

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.