sabato 12 maggio 2007

E le biciclette?

Passo l'incrocio di Via Manzoni, via Torriani e scorgo due cartelloni, provvidamente eretti in queste ultime settimane di campagna elettorale. Mi avvicino, illustrano il progetto del rifacimento dell'incrocio che ho appena superato. Non sono urbanista, non ho niente da dire sull'idea di predisporre l'ennesima rotonda e sistemare l'area prospiciente la scuola. Noto però una cosa, comune a praticamente tutti gli interventi sulla viabilità fatti negli ultimi anni. Le biciclette sono sostanzialmente ignorate: niente corsie preferenziali, nessuna soluzione urbanistica che le agevoli. Tenendo conto dei problemi che affliggono una città come la nostra, assediata dai flussi automobilistici che la stringono in una morsa micidiale, non facilitare per quanto possibile l'uso del mezzo che è secondo solo ai piedi quanto a praticità e facilità di movimento in ambiente urbano è quantomeno sintomo di miopia politica. L'evoluzione di una città non si misura dall'altezza dei propri grattacieli, ne dalla qualità dell'aredo urbano, ma da quanto una città è attenta ai suoi abitanti, alle proprie esigenze, alla loro qualità della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.