mercoledì 19 settembre 2007

E' nata la stella, la Stella del Mattino ...

Sono confortato dal fatto che le opinioni che esprimo trovano riscontro in ambiti e ambienti ben più compententi: è il caso dell' Elogio della cultura popolare, dibattito riportato da Avvenire di domenica 16 settembre, nella rubrica Agorà. Con argomentazioni che derivano da una analisi ben più accurata della mia ( si veda il post del 31 agosto , della serie il Curioso in Libreria ) i partecipanti al dibattito cartaceo sottolineano l'importanza dell cultura popolare, a patto che non sia alibi ad uno svuotamento di contenuti del vivere quotidiano. Lo stesso si può dire della lingua italiana, che si dibatte tra slang e neologismi e l'arroccamento di certe frasi fatte dei soloni della cultura o dei politici. Ne fa un ritratto gustoso e intelligente Beppe Severgnini, con le sue Lezioni semiserie.

Stamattina mi è apparsa la Stella del Mattino, che ci accompagnerà nelle levatacce invernali. Mi ha ricordato una canzone, forse la prima composta da loro , dei Kiowa, storico gruppo cernuschese degli anni 80, arrivato alle soglie del successo e poi impossibilitato a compiere "il grande salto". Era un periodo di fermento, quello, con gruppi musicali che spuntavano come funghi e, come funghi, si scioglievano in breve tempo. Ho avuto anch'io la fortuna di esibirmi sui palchi dell'epoca per alcune volte, ma sempre con ensemble create per l'occasione. I due pilastri musicali dell'epoca erano, appunto i Kiowa e i Lokomotiv. Qualcuno di chi legge ricorda quali altri personaggi calcavano le scene a quell'epoca ( ricordo ad esempio un flautista che mi sembrava abbastanza bravo, ma non ricordo il nome .... no, non è il Cassa!).
Abbiamo rivisto alcuni componenti dei gruppi sopraccitati esibirsi alla festa per l'elezione di Eugenio a sindaco. Che sia il preludio per una nuova stagione?

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.