giovedì 2 dicembre 2010

Fame di libri

Potrebbe sembrare che sia affetto da sindrome da acquisto compulsivo, focalizzata ai libri. L'elenco dei desiderati e` piu` lungo di quanto le mie finanze possano permettermi, oggi. E la pila di libri in lettura o da leggere e` piu` alta di quanto le ore a disposizione mi concedano: il periodo di permanenza nella pila si conta in mesi,  non piu` in settimane.  Non e` proprio amore del libro come oggetto, di solito acquisto le edizioni economiche, anche se non mi trovo a mio agio con il libro elettronico, forse perche` ancora non ho avuto a che fare con un e-reader. E` piuttosto una sensazione di incompletezza che si colma nel momento in cui il libro lo apro, non quando lo acquisto, quasi che tramite le sue pagine possa saziare la mia fame di conoscenza. Non sempre e` cosi`, ma se alcuni libri sfamano, di altri resta un ricordo come di un piatto memorabile gustato in qualche occasione speciale. Tra questi voglio citare l'Ultimo Elfo, di Silvana De Mari, che sto rileggendo, e Le Chiavi del Regno, di A.J.Cronin. Libri che non sono mai indigesti.

1 commento:

  1. Poi ti lamenti di me coi fumetti! Anche io serie incomplete, per non dire dei must che non ho! :D

    RispondiElimina

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.