lunedì 26 dicembre 2011

La saga di Christopher Paolini: piacevole, ma non capolavoro

Chi mi segue sa che spesso prendo il lavoro di Christopher Paolini ( Eragon, Eldest e oggi Inheritance ) come esempio non di cattiva scrittura ( chi sono io per dirlo? ) ma di abile operazione commerciale cha ha ricevuto  uno strepitoso successo, soprattutto tra i giovani lettori, ma che non ha aggiunto nulla , nessun soffio nuovo, al genere fantasy.
Sono perciò stato sorpreso quando uno stimato critico del calibro di Antonio D'Orrico su La Lettura ( domenicale di Cultura del Corriere della Sera)  ha tessuto lodi sperticate al suo ultimo romanzo. Qui trovate l'articolo completo. Pur ammettendo anch'egli di non essere un appassionato del genere, il critico si è lasciato andare quantomeno all'ingenuità  di pensare che tutto quanto letto fosse farina del sacco di Paolini. Invece nei suoi lavori ci vedo solamente un lavoro di rimescolamento di carte vecchie e prevedibili. E l'ho scritto come critica nel sito del Club de La Lettura. Sorprendentemente, sabato 24 me l'hanno pubblicato.





Spero che D'Orrico lo abbia letto.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.