giovedì 12 gennaio 2012

Progettare una interfaccia utente

Quando  ci si trova a progettare una interfaccia utente, ovvero, per i profani, una qualsiasi forma di accesso da parte del soggetto umano ad un dispositivo in grado di automatizzare funzioni ( sia esso un orologio o un tablet, una pulsantiera di lavatrice o una console per videogiochi ), anche chi come me lo fa solo saltuariamente deve tener conto di una serie di fattori:
la predisposizione dell'utente finale alla interazione con l'interfaccia e come  riuscire ad agevolarne l'approccio;
la rappresentazione visuale dell'interfaccia,
la sua contestualizzazione
l'interazione prevista e le sue modalita` realizzative.
in tutto questo ci aiuta, oltre che un certo grado di esperienza,  il lavoro fatto da chi questi temi li tratta professionalmente ( non certo io che, pur realizzando interfacce per lavoro, mi considero in questi campi come puro dilettante). Degno di nota e` il progetto di mettere a disposizione in Creative Commons una intera enciclopedia di progettazione delle interazioni: la fondazione Interaction-Design.org ha proprio questo come scopo principale, la messa a disposizione gratuita delle risorse educative per l'interazione uomo-macchina e la sua progettazione. A questo progetto contribuiscono nomi illustri quali Don Norman che con la sua Caffettiera mi ha aperto gli occhi sull'interazione degli uomini con le cose (  Cose che piacciono a Luca Chittaro, altro esperto di riferimento).
Certo, poi si deve fare i conti con l'inerzia degli utenti, che spesso ( nonostante siano persone che lavorano in una azienda che ha tra i piu` alti  livelli di innovazione e con tecnologie tra le piu` avanzate) tendono a preferire il consolidato ( e stantio) al nuovo.
 
il primo draft di modifica della GUI dalla vecchia ( in alto) alla nuova


E` comunque un lavoro interessante, che ti porta non solo a ragionare su come trovare soluzioni piu` veloci ed efficaci delle precedenti, ma anche a cercare di pensare come farebbero gli utenti .

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.