venerdì 23 marzo 2012

Opportunita`

Questa sera una decina di giovani dell'Unione Pastorale Giovanile di Cernusco s/N metteranno in scena la lettura di un mio lavoro: Il Cielo Oscuro.  Mi fa un grande  piacere questa iniziativa, oltre che per soddisfazione personale, anche per l'entusiastica risposta ricevuta nell'aderire ad una cosa che, pur nella sua semplicita`, obbliga a mettersi in gioco davanti ad un numero di persone sperabilmente alto.
I giovani ci stupiscono sempre. Ce li disegnano come ignavi, dedicati tuttalpiu` al cazzeggio multimediatico  socialtecnologico (=perdere tempo su Facebook), poi li vedi impegnati nella realizzazione di sogni, nel darsi da fare per migliorare questa societa` ( mi pare proprio che la campagna elettorale locale si stia delineando come quella con la piu` bassa eta` media dei partecipanti - non solo candidati - magari escludendo dal computo qualche vecchia volpe o qualcuno coinvolto per dignita` di bandiera), nello scendere in campo per costruire il proprio futuro, visto che le generazioni paragonabili alla mia non sono state in grado di garantirlo.
Tutto sta nel dare loro qualche opportunita`. Se il gioco delle parti e` solo autoreferenziale, e vengono coinvolti solo gli amici o i soliti noti, di solito di eta` omogenea, non si dara` spazio alla crescita dei giovani e in definitiva della comunita` di appartenenza.
L'evoluzione autentica non e` quella dei piccoli aggiustamenti, men che meno cercando di mantenere lo status quo. L'evoluzione e` fatta di eventi catastrofici - non nel senso comune del termine, ma intendendo una rottura netta con le condizioni di partenza. E di solito i giovani lo sanno essere,  catastrofici.

( Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.)
Antoine de Saint-Exupéry

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.