giovedì 20 settembre 2018

Credo


Ho visto i pilastri della Creazione, incubatori di stelle bambine, grazie a un occhio puntato dagli uomini sull'universo.

Ho conosciuto la materia oscura, i neutrini,   le innumerevoli particelle che compongono la nostra realtà  grazie allo studio e all' immaginazione degli scienziati.

Ho compreso la storia della Terra e dell'uomo grazie a chi ha scavato nelle sue viscere e ha portato alla luce tracce di conoscenza.

Ho capito la potenza del pensiero, la sua indipendenza, la capacità di diffondersi senza barriere, difese, contenuti.

Ho ammirato la generosità di chi offre tutto se stesso affinchè altri possano stare meglio.

Ho assistito, impotente, al declino lento e progressivo di una vita, e ho sperimentato il peso del fardello degli anni e della malattia.


I pilastri della creazione - nebulosa dell'Aquila
courtesy of Hubble, NASA


E allora Credo.

Credo nella realtà dell'universo, nel suo essere infinito e indefinito, nel nostro essere parte stessa del tessuto spazio-tempo, nell'infinitesima piccolezza del nostro mondo.

Credo nella vita, splendido fiore inesplicabile tra tutti i fenomeni che questa realtà contempla, sola opposizione al degrado dell'entropia.

Credo che la vita umana, e la vita di tutti gli esseri coscienti che sono nell'universo,  sia ciò che dà senso all'esistenza dell'universo stesso.

Credo nella conoscenza, nella ricerca, nello studio, che danno senso al lavoro e alle opere degli uomini.

Credo nell'interazione, cuore dell'esistenza , e nel suo riflesso sociale ,  la relazione.

Credo nell'amore, collante universale, interazione unica delle forze del mondo, energia pura che muove il sole e l'altre stelle.

Credo in Lei che è  parte di me, e credo a Lei che crede in me perché sono parte di lei.


E Credo in Dio. un Dio che comprende tutto questo e lo racchiude nella sua essenza.

Un Dio che è la sostanza e il significato  di quanto esiste nell'universo, ma che allo stesso tempo lo regola, lo governa.
Un Dio che si manifesta, ma secondo le capacità di comprensione di ciascuno. 

Un Dio che prova amore, che è amore, perchè l'amore è relazione sublime.

                                                              
                                                           

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.