giovedì 18 ottobre 2007

Una nuova stagione?


Se ho ben capito ieri sera, partecipando telefonicamente a Persona e Città di RCS ( http://www.rcs939.it/) il sindaco di Cernusco sul Naviglio Eugenio Comincini ha preannunciato l'intenzione di rendere la nostra città teatro di una manifestazione paragonabile per importanza ai tanti festival che numerose città italiane ospitano ( della letteratura, della scienza , della filosofia ).

Al di là dello specifico progetto, di per sè prestigioso, ma che se organizzato bene ha il pregio di far permeare il feeling che si crea un po' anche ai cittadini più refrattari, un po' come succede a Mantova quando nei giorni del festival è normale per i cittadini incrociare per strada premi Nobel o grandi maestri della letteratura.
Al di là di questo, dunque, ho percepito un nuova attenzione ai temi culturali non come strumento o demagogico ( nazional-popolare) o d'elite, ma come effettiva diffusione e condivisione della conoscenza. Sarà anche una visione parziale, ma non potrebbe essere l'inizio di una nuova stagione?

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.