Nell'editoriale di martedì 2 dicembre del Corriere della Sera dal titolo evocativo "L'ambientalismo della speranza" , Alberto Ronchey elencava le iniziative che nel mondo si attuano per agevolare la produzione di energie alternative. La Spagna, la Germania, il Vaticano, gli USA, in diversa misura e nonostante la crisi investono nella ricerca sulle fonti alternative e sulle installazioni di impianti sopratutto fotovoltaici, sia diffusi che centralizzati.
Il giorno dopo il nostro Governo annuncia un taglio agli incentivi del 55 % sulle ristrutturazioni immobiliari finalizzate al risparmio energetico.
( per non parlare degli scarsissimi finanziamenti alla ricerca in questo senso, ma in questo caso la responsabilità non va solo a questo, di governo )
Mi pare che prevalga, ahime vizio italiano, una visione con un orizzonte economico ristretto, molto miope. Mi aggancio anch'io alla catena dei Blog per protestare contro questo provvedimento ( alla catena appartengono già ilKuda, Vivere Cernusco, Jacopo Fo, Informazione senza limiti, Sharondreams, Osservatori sul Razzismo in Italia, Blog del Giorno. )
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaciao volevo contattarti tramite mail ma non l'ho trovata se me la puoi mandare tramite la mail del mio blog te ne sarei grato.
RispondiEliminapremetto che sono abbastanza incapace col pc e che quindi forse la tua mail non sono riuscito a trovarla ;)
"Dopo di me, il diluvio". Questa pare la prospettiva di Berlusconi e dei suoi. Che - se tutti fanno come lui - rischia di avverarsi.
RispondiEliminaanche qui:
RispondiEliminahttp://www.radio-utopie.de/2008/12/13/Ambientalismo-allitaliana.
Ciao, il tuo blog aveva aderito alla catena di blog contro l'art 29 del decreto 185/08, ci sono belle notizie, sembra che abbiamo vinto: http://blog.libero.it/KudaBlog/6288993.html
RispondiEliminaKuda
Great post
RispondiElimina