giovedì 4 dicembre 2008

Mi sembra veramente stupido

Nell'editoriale di martedì 2 dicembre del Corriere della Sera dal titolo evocativo "L'ambientalismo della speranza" , Alberto Ronchey elencava le iniziative che nel mondo si attuano per agevolare la produzione di energie alternative. La Spagna, la Germania, il Vaticano, gli USA, in diversa misura e nonostante la crisi investono nella ricerca sulle fonti alternative e sulle installazioni di impianti sopratutto fotovoltaici, sia diffusi che centralizzati.
Il giorno dopo il nostro Governo annuncia un taglio agli incentivi del 55 % sulle ristrutturazioni immobiliari finalizzate al risparmio energetico.
( per non parlare degli scarsissimi finanziamenti alla ricerca in questo senso, ma in questo caso la responsabilità non va solo a questo, di governo )
Mi pare che prevalga, ahime vizio italiano, una visione con un orizzonte economico ristretto, molto miope. Mi aggancio anch'io alla catena dei Blog per protestare contro questo provvedimento ( alla catena appartengono già ilKuda, Vivere Cernusco, Jacopo Fo, Informazione senza limiti, Sharondreams, Osservatori sul Razzismo in Italia, Blog del Giorno. )

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ciao volevo contattarti tramite mail ma non l'ho trovata se me la puoi mandare tramite la mail del mio blog te ne sarei grato.
    premetto che sono abbastanza incapace col pc e che quindi forse la tua mail non sono riuscito a trovarla ;)

    RispondiElimina
  3. "Dopo di me, il diluvio". Questa pare la prospettiva di Berlusconi e dei suoi. Che - se tutti fanno come lui - rischia di avverarsi.

    RispondiElimina
  4. anche qui:
    http://www.radio-utopie.de/2008/12/13/Ambientalismo-allitaliana.

    RispondiElimina
  5. Ciao, il tuo blog aveva aderito alla catena di blog contro l'art 29 del decreto 185/08, ci sono belle notizie, sembra che abbiamo vinto: http://blog.libero.it/KudaBlog/6288993.html
    Kuda

    RispondiElimina

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.