martedì 27 maggio 2008

Il curioso in libreria - giugno 2008

(leggere, ascoltare, incontrare )

LINK

Il World Wide Web ( WWW ) è quel sistema di documenti multimediali interallacciati tra loro ( con una tecnica, detta hyperlink, che ci permette di “saltare” da una pagina all’altra) che navigano sopra la vera e propria Internet, cioe` la rete di computer mondiale.

È curioso che questo fenomeno mondiale incrementi e renda piu` semplici anche comunicazioni tra vicini, amici e concittadini. L’avvento poi di quella forma di diario pubblico detto Blog, nel quale molti, me compreso, pubblicano la loro visione del mondo, o dei forum, quali la Piazzetta di Cernuscoinsieme, fa si` che si attui uno scambio di opinioni e di idee altrimenti relegato solo nelle rare occasioni di incontro o in piazza il sabato pomeriggio.
E cosi` una notizia o un commento, vola di sito in sito, di pagina in pagina con una operazione che i moderni esperti di marketing chiamano “virale”.
Allos stesso modo, dal blog dell’amico Claudio (http://claudiogargantini.blogspot.com ) riporto un interessante commento ad un articolo su un libro pubblicato … in Germania. L’autore è il cardinale Carlo Maria Martini, sempre più cittadino di Gerusalemme, che “si racconta in un libro testamento dal titolo "I colloqui nottuni a Gerusalemme" appena edito in Germania. Nel libro confessa di essere stato anche in conflitto con Dio, e dico io chi non lo è se vive la fede come vita vissuta e non come soli precetti da rispettare. Nell'articolo, il giornalista ricorda come Martini elogi Martin Lutero ed esorti la Chiesa al coraggio di riformarsi. E poi ancora parla del ruolo della donna nella chiesa, di giovani e sessualità, di una chiesa indipendente dal potere di questo tempo. Ma il respiro che si coglie nel virgolettato dell'articolo è di un uomo che parla al cuore e fonda le parole su quelle del Vangelo. Che non dice cosa fare ma che dice al cuore il suo essere in rapporto con Dio.E poi dice, come era solita esclamare Madre Teresa, che "non puoi rendere Dio cattolico", . E' proprio così! La novità del cristianesimo è rompere il recinto dove i nuovi "sacerdoti del tempio" hanno rinchiuso Dio. Ed è nella cattolicità che qualcuno ha voluto rinchiudere Dio e pretende che solo là lo si incontri.Stolti e uomini di poca fede verrebbe da dire.”
Attendiamo con interesse la pubblicazione in lingua italiana di questo testo che credo turbera` non poco le nostre convinzioni sull’essere cristiani.

I CRITERI PER SCEGLIERE
Su una rivista di promozione letteraria ho contato un centinaio di novita` editoriali, per lo piu` romanzi. Ne ho ritenuti interessanti solo una ventina, per poi valutarne due o tre, in base a considerazioni finanziarie e fisiologiche ( il tempo per leggere sottratto al sonno). Il criterio fondamentale che mi fa scegliere un libro anziche` il suo vicino di scaffale è la risposta alla seguente domanda:
questo libro che sto sfogliando mi potrebbe dare qualcosa in piu` che qualche ora di svago? Mi puo` aiutare a crescere, facendomi riflettere su un tema importante per la mia vita, anche senza essere necessariamente un mattone? Ne parleremo la prossima volta, alla ricerca dei libri per l’estate

2 commenti:

  1. Trovo le affermazioni che riporti del Cardinal Martini molto forti (le leggo qui e non le conoscevo). Mi piacerebbe sapere se questa visione della chiesa si e` formata a Gerusalemme o se, essendosi "pericolosamente" formata prima ce l'abbiano spedito.

    Attendo con curiosita` l'uscita in italiano del libro di cui parli.

    Strano, che un cardinale italiano decida di pubblicare un libro prima di tutto nella lingua del Papa...

    RispondiElimina
  2. Le affermazioni di Martini sono sempre state "forti" e radicali nella declinazione del messaggio di Cristo nella quotidianità ( si veda il Martini politico del libro di Giovanni Bianchi uscito qualche tempo fa). A Gerusalemme ci è andato spontaneamente, nessuno lo ha mandato ( magari qualcuno in Vaticano avrà tirato un sospiro di sollievo ...).
    Per quanto riguarda la lingua, il libro mi pare sia fatto a quattro mani con un confratello gesuita austriaco. Del resto la dimensione mondiale della Chiesa, anche nelle gerarchie, è confermata dal fatto che gli ultimi due papi per un totale di quasi trent'anni, non sono italiani.

    RispondiElimina

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.