mercoledì 2 luglio 2008

Il curioso in Libreria - luglio 2008

( leggere, ascoltare, incontrare)

TRACCE DI LETTURA
Parrebbe facile, scegliere un libro per le vacanze. Basterebbe entrare in Libreria (quella del Naviglio ne è fornitissima ) e pescare a caso tra le novita` proposte.
Oltretutto, tra i titoli piu` venduti del momento pare ci siano buone proposte: nei primi cinquanta di una di queste classifiche ho trovato solo un libro che non leggerei nemmeno sotto tortura.
Ma volendo fare scelte che non seguano obbligatoriamente il mercato, uno sforzo in piu` è necessario; ecco allora che vi propongo alcune tracce di lettura, con l’idea che la lettura di un libro pur piacevole, è , lo si voglia o no, specchio della realtà che stiamo vivendo.
Iniziamo dunque da uno dei temi piu` difficili del momento, l’immigrazione. La stagione di riflessione sulla condizione di immigrato fu aperta da Pap Khouma nel 1990 con il suo Io, venditore di elefanti, ( esiste una edizione del 2006 di Baldini Castaldi Dalai ), mentre oggi possiamo trovare la storia di Jean-Paul Pougala, In fuga dalle tenebre, Einaudi.
Sempre con un punto di vista inconsueto per noi, potrebbe essere interessante leggere Vite di Scarto di Zygmunt Bauman, (Laterza) sociologo attento alle questioni etiche, o il recente Un mondo senza poverta` di Muhammad Yunus ( Feltrinelli) , il banchiere dei poveri, premio Nobel fondatore della Grameen Bank e istitutore del microcredito.
Altro percorso ( è il caso di dirlo ) è quello che ruota intorno al nostrano Enrico Brizzi, non solo autore tra i piu` famosi, ma anche trekker ed esploratore delle vecchie strade che i pellegrini percorrevano secoli fa. In questi giorni sta percorrendo a piedi la via che da Roma portava a Gerusalemme. Si possono seguire i suoi progressi sul sito http://www.romajerusalem.splinder.com . E delle sue esperienze escursionistiche troviamo traccia non solo in “Nessuno lo sapra`” resoconto di un altro “pellegrinaggio” tutto italiano stavolta, ma anche ne “Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro”, entrambi editi da Mondatori.

2 commenti:

  1. grazie per gli ottimi suggerimenti!
    mi raccomando, continua cosi'! d

    RispondiElimina
  2. Un libro che volevo segnalare, che ancora non ho letto, e mi incuriosisce è L'arte dell'inganno scritto da Kevin D. Mitnick un famoso hacker. Il libro parla di come utilizzare il social engineering per violare sistemi informatici. E' un argomento un pò particolare lo sò, però visto che ormai tutti abbiamo a che fare con password e computer in generale, può essere istruttivo.

    RispondiElimina

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.