mercoledì 1 ottobre 2008

Organismi ancor più geneticamente modificati

Invito a leggere l'interessante ( ma tutto ciò che scrive Bressanini è interessante, se non altro perchè riguarda un componente fondamentale della vita di tutti, il cibo ) articolo sul sito de Le Scienze ( Radiazioni nucleari nell'orto ). Riguarda i prodotti che compongono quotidianamente la nostra dieta e che pur non fregiandosi della sigla OGM, sono frutto di manipolazione genetiche spesso tutt'altro che naturali. Lo sforzo che l'autore fa ( anche, ad esempio, con questo altro interessante contributo) non è certo quello di smontare a priori l'opposizione alle multinazionali dell'alimentazione, ma di trovare gli strumenti il più possibile scientifici per analizzare senza pregiudizi i pro e i contro di una tecnologia.
Da parte mia una sola considerazione: non è andando contro qualcuno o qualcosa che si costruisce un futuro migliore, ma solo attraverso una promozione reale e concreta ( con proposte quindi credibili, efficaci e realizzabili ) di un punto di vista alternativo e rispettoso dell'ambiente ma soprattutto dell'uomo.

2 commenti:

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.