domenica 30 novembre 2008

Crescere in Oratorio, ne parliamo in radio

a Persona e citta` :
Crescere in oratorio
ne parliamo con alcuni educatori di
pastorale giovanile dei tre oratori
conduce Loris Navoni
mercoledi 3 dicembre ore 19.00
sulle frequenze di RCS939

giovedì 27 novembre 2008

Note a margine di un incontro sulla legge Gelmini

Ieri sera si è tenuta una iniziativa pubblica su "Come cambia la scuola di base dopo gli ultimi provvedimenti legislativi?", organizzata dal Coordinamento dei Comitati genitori delle scuole di Cernusco s/N.
Al di là dei contenuti, delle critiche al progetto, dell'incertezza che aleggia anche per gli emendamenti che sembrerebbero cambiare molti punti critici e criticati, mi ha personalmente colpito il numero di genitori partecipanti ( vista l'importanza del tema, me lo dovevo aspettare, ma mi ha colpito comunque ). E guardando i partecipanti, ho fatto la seguente considerazione: sicuramente non tutti hanno votato il centro sinistra, e così, in tutta Italia, sono molti i genitori votanti il centro destra che sono fortemen critici con questa riforma.
Allora perchè non chiedere loro di sottoscrivere ( ad esempio via mail ) una dichiarazione del genere:
Ho votato Silvio Berlusconi, ma non condivido il progetto di riforma della scuola conosciuto come Legge Gelmini. In qualità di elettore di questa coalizione di maggioranza, invito il governo a riformulare il progetto di riforma della scuola tenendo conto delle istanze di chi la scuola la vive ogni giorno, operatori, studenti e famiglie.

Trovate nel sito della camera , sotto la voce Deputati, l'indirizzo di mai dell'onorevole Gelmini.
ATTENZIONE! IL MIO NON E' UN INVITO A INTASARE LE MAIL DELLE ISTITUZIONI!!!
intendo semplicemente proporre un altro modo, civile, per esprimere dissenso; magari può essere opportuno spedirla anche a qualche agenzia informativa ( quotidiani o altro )
Che ne pensate?
( purtroppo non posso essere io a iniziare la catena, non avendo votato Silvio Berlusconi )

martedì 25 novembre 2008

Una buona notizia...

... anche per la dieta del Kuda:
infatti scrive nel suo blog
"perchè ho smesso il boicottaggio alla Danone-Saiwa".

E' una storia positiva, esempio dei risultati che si ottengono se a prevalere non è il profitto in maniera esclusiva, ma una economia che cerchi la felicità della gente
("Economia della felicità, Luca De Biase, Feltrinelli , ne ho scritto qui)
Senza ideologie ne' striscioni, senza steccati ne' manifestazioni.
Semplicemente cercando il bene comune.
In questi tempi di crisi, fa riflettere

giovedì 13 novembre 2008

Per aspera ad astra



Ieri sera alcuni dei “ragazzi del CAI” ( la maggior parte è sopra i trenta, ma sono veramente ragazzi ! ) ospiti della trasmissione radiofonica Persona e Città ( RCS939 ) hanno raccontato chi sono e cosa fanno ( per chi non avesse sentito la trasmissione, tutte le informazioni sul Club Alpino Italiano sezione di Cernusco s/N sono qui - in attesa che RCS realizzi un archivio audio ).
Purtroppo, essendo veramente tante le iniziative proposte, poco tempo è stato dedicato alla riflessione su come le esperienze vissute in montagna si declinano poi nella vita quotidiana. Credo che i modi siano due.
Uno, come fanno quelli del CAI è un progetto educativo in senso ampio, educazione per minori e per adulti al rispetto dell’ambiente, dei propri limiti e dei limiti degli altri.
L’altro, più sottile, poco racchiudibile in un progetto, è uno stile di vita.
Senza arrivare a condurre una vita monastica, il confronto con le asperità della montagna porta a disfarsi di molto del superfluo, di riconsiderare le cose essenziali della vita, di valorizzare cose ( un sorso d’acqua, un momento di riposo, l’aquila che si libra nel cielo) che nel quotidiano tendiamo a sottovalutare o ci vengono passate solo come veicoli di profitto (altrui).
È un regalo che ci fa la montagna. Teniamocelo stretto.

mercoledì 12 novembre 2008

Il valore della comunità II

Sul Corriere Economia di lunedì, un articolo di U.Torelli traccia un confronto tra MySpace e Facebook, sull'uso che si fa di questi social network e del loro ruolo come aggregatori ( parola che ormai ha assunto nel Web un significato preciso, ma che vorrei usare qui nel significato originale ) di comunità di persone. Si sottolinea poi nell'articolo della debolezza intrinseca delle relazioni stabilite con questi strumenti. Una relazione in rete è stabile e significativa se sussiste almeno una di queste condizioni:
1) si condividono argomenti o interessi comuni e sui quali si ha qualcosa di significativo da dire
2) si è già parte di una comunità reale e si usa la rete come supporto per mantenere una continuità di contatti che per altri motivi ( lontananza, tempo a disposizione ) non si riesce ad avere.
Navigando da un po' di anni nella rete, questa considerazioni sorgono spontaneamente, dopo aver visto sciogliersi contatti inutili, chiudersi pagine che non dicevano niente, perdere indirizzi di siti insignificanti. Mentre quando hai stabilito contatti che condividono i tuoi interessi, hai trovato pagine veramente interessanti, allora vedi che i legami si rafforzano e anzi la rete si estende, aiutandoti a crescere.

giovedì 6 novembre 2008

il CAI di Cernusco a RCS- Persona e citta`



a Persona e citta`

Mercoledì 12 novembre alle ore 19.00

Vicine montagne
La sezione CAI di Cernusco s/N racconta i suoi oltre sessant’anni di attivita`

Conduce Loris Navoni
Sulle frequenze di RCS 93.900 o in streaming

www.rcs939.it
Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.