giovedì 28 maggio 2009

Scrittura gialla

Non mi era ancora capitato di intervistare a Persona e Citta` qualcuno che fa dello scrivere la sua professione.

Quello che Lello Gurrado ha detto dai microfoni della radio e` esattamente quello che ho letto da tutte le fonti che si occupano di scrittura ( creativa e non ): uno scritto e` frutto per l'1 % di ispirazione e per il 99% di traspirazione.

La tecnica e` cio` che permette all'emozione provata dall'autore nel momento del concepimento dell'idea di passare nel miglior modo possibile al lettore. E la tecnica si affina con lo studio, la lettura, e l'analisi critica del proprio lavoro.

Cosa che non fa il protagonista negativo del libro di Lello: "Assassinio in Libreria" (MarcosYMarcos), tutto compreso di se stesso, incapace di vedere al di la` del proprio ego. Certo che competere coi migliori giallisti italiani e internazionali....

Da leggere.

Chiedetelo in Libreria.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.