venerdì 26 giugno 2009

Un mio racconto a Letteratura Gastronomica

Loredana Limone, oltre ad essere l'anima di Sapori letterari, il laboratorio eno-gastro-letterario che da tre anni "insaporisce" la scena culturale cernuschese, tiene una rubrica di Letteratura Gastronomica su Le guide di SuperEva. Ho avuto l'opportunita` di "passarle" un mio racconto ( il mio unico che parla di cibo ) e lei lo ha pubblicato, in una cornice e con un commento che mi lusingano.... grazie Loredana.
Qui il racconto Rosso e frizzante.

giovedì 25 giugno 2009

Fine corsa

Con la puntata di ieri di Persona e citta` su RCS 939 si conclude per questa stagione la panoramica sulla cultura locale e nazionale. Nella mia limitata esperienza di conduttore che a partire dal 2007 ha affiancato i titolari del programma concentrandosi proprio sugli aspetti culturali ( anche in senso lato ) ho avuto l’onere, ma soprattutto l’onore di dialogare con molti personaggi, cernuschesi e non, che credono che il fare cultura ( teatro, cinema, scrittura, qualsiasi cosa faccia pensare ) sia utile a se e soprattutto agli altri. Ho avuto la fortuna di incontrare persone straordinariamente vivaci ed esuberanti nell’ esporre le proprie convinzioni e altre che ho aiutato (in questo aiutando anche me stesso, perche` non sono mica professionista, di questo mestiere, eh! ) a liberare la propria personalita` e a condividere la proprie idee con gli ascoltatori.
Tanti o pochi, questi ultimi, non lo so, ma non è questo il punto.
Per crescere non si deve mica essere in tanti. L’importante è non essere da soli. E sapere che ci sono alcune decine di persone che ci ascoltano, come ci sono alcune decine di persone che seguono questo blog ( ma fatevi sentire, ogni tanto!) è di conforto e sprone per continuare.
E ora che siamo arrivati al fine corsa del carrello di questa macchina ( per scrivere la voce nell’etere) , possiamo andare a capo, e prepararci per un'altra stagione.
Ne sentirete delle belle. Me lo auguro.

martedì 23 giugno 2009

Persona e Citta`

A RCS 939
Mercoledì 24 giugno ore 19
Letteratura Locale, Pensiero GLOBALE 3a parte
Ospiti in Studio:
Laura Bonalumi e Loredana Limone,
scrittrici cernuschesi
Conduce: Loris Navoni
Replica Giovedì 25 giugno ore 6
( in radio sui 93.9 o in streaming www.rcs939.it )

martedì 16 giugno 2009

Kiowa in concerto

Finalmente un vero concerto a Cernusco!!!
Non perdete l'occasione di ascoltare il rock cernuschese degli anni Ottanta dalla band che ha dominato il panorama musicale della Martesana in quegli anni.

Per il colmo della sfiga, sembra che tutte le cose interessanti dell'estate si concentrino in questo weekend ... che ci vedra` ( obbligato) in tutt'altri ... lidi. Quante cose mi perdo!! spero in un resoconto multimediale...

La forza e la grazia.

È soprattutto l’influenza massmediatica di questi ultimi ( cinquanta ? ) anni a ingenerare nel cittadino medio una idea di ipersemplificazione dei fenomeni e degli accadimenti.
Una delle più evidenti e deleterie conseguenze di questa sfocatura nell’analisi della realtà, che porta alla eliminazione dei particolari, consiste nella incapacità di apprezzare la fatica di fare le cose.
È vero che dalla rivoluzione industriale in poi, realizzare strumenti per l’uso quotidiano, per spostarsi, per migliorare la propria qualità di vita è diventato via via sempre più semplice, più veloce ed economico.
Pero` osservando i comportamenti sociali e interpretando il pensiero comune ci si rende conto che si sono raggiunti livelli di approssimazione e faciloneria dai quali scendere ( o risalire, visto che sono indiscutibilmente segni negativi ) risulta molto difficile.
“Cosa vuoi che sia cambiare il pneumatico alla bicicletta?” Pero` ormai quelli che lo sanno fare e lo fanno sono sempre più pochi.
“Aggiustare un rubinetto? Non capisco perche` chiede tutti quei soldi!” Pero` quando si prova a fare l’intervento da soli si incespica nel diametro della ghiera, nell’avvitare il pezzo, la sigillatura, poi ci sono le perdite – ma non l’avevo stretto bene?
“Quel giocatore non ha fiato!” Ma tutti a usare l’ascensore – benedetta invenzione – perche` fare due rampe di scale fa venire il fiatone.
“ Ho ripreso tutto, adesso lo riporto sul computer e faccio un dvd.” Ma il software è incompatibile, la musica come faccio a sincronizzarla, i risultati…. lasciamo perdere.

Dietro gesti e operazioni in apparenza semplici, e` sempre necessaria forza e competenza



In questo contesto, dove tutto viene appiattito e trova identita` solo sulla schermo di un apparecchio televisivo, trovo spunto dal saggio di danza di mia figlia.
È impressionante quanta energia sia necessaria per dare al movimento del corpo quel senso di fluidita` e grazia che è caratteristica della danza. E se pensate che, tutto sommato, l’impegno richiesto a delle ragazze ad un saggio non sia poi chissa` che sforzo, provate a fare di seguito decine (non dieci, più decine ) di salti di almeno quindici centimetri sul posto, mantenendo la postura e il sorriso. Pochi tra noi riuscirebbero a farlo senza farsi venire il fiatone.

Muscoli che guizzano veloci,
legamenti tesi al limite del dolore,
concentrazione al massimo
per dare movimenti fluidi,
impressioni di leggerezza,
sensazioni di fluidita`.
La danza è finzione.

sabato 6 giugno 2009

Vento

Molti non amano il vento.
Disturba, scompiglia, sbatte le porte, abbatte le piante, spariglia le foglie appena ammonticchiate, evoca mali alla testa, alle spalle, al collo.
Io si.
Si respira, il vento.
Porta aria, il vento. Come sulla cima della montagna quando, superata la cresta, vieni investito dal vento dell'altro versante, cosi` diverso, cosi` fresco.
Disegna le nuvole, il vento. Le muove, trascina,sfilaccia, le accumula negli angoli dell'orizzonte in pannemontate bianche e grigie.
Fa parlare le cose.
Racconta le storie dalle fronde degli alberi, dal piegarsi come onde nei campi, dall'ululato degli spifferi.

Nel vento parla il mondo.

Nel vento parla Dio.


-

mercoledì 3 giugno 2009

RADIO BLOG

Stasera a RCS939 ancora RADIO BLOG con i giovani dell'UPG.
Spero che da questa esperienza scaturiscano le risorse per un appuntamento settimanale dell'UPG. Magari da far partire all'inizio del prossimo anno di attivita` ( settembre / ottobre).
Intanto sintonizzatevi sui 93.9 o andate su www.rcs939.it
Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.