lunedì 26 ottobre 2009

Citazione

"Volevo raccontare come l'essere umano soccombe a una ideologia. In realta` la storia ci insegna che si ritrova sempre lo stesso terreno fatto di disagio, di oppressione, umiliazione, disperazione... Di fronte a tante sofferenze l'uomo cerca un'ancora di salvezza. Di solito e` un'ideologia, ossia una idea seducente, che diventa pericolosa quando e` innalzata a principio assoluto."

"Il cristianesimo e` una cosa bellissima. Il pericolo, ancora una volta, viene dal passaggio dall'idea all'ideologia, quando si tende a considerare nemici quelli che non condividono la propria visione del mondo"

M.Haneke, regista intervistato sul suo film "Il nastro bianco"
( da Avvenire del 25 ottobre 2009 )
.
Posso solo aggiungere che questo pericolo lo si corre molto piu` spesso di quanto si immagini, anche, anzi proprio, negli ambienti a noi piu` cari, parrocchia e oratorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.