venerdì 12 novembre 2010

Serve fare una camminata di cinque minuti per celebrare la Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile?

A cosa e` servita la breve camminata di stamattina, quando i genitori e alcuni insegnanti ( insieme al sindaco Comincini e alla direttrice Bellettini ) hanno accompagnato a scuola un gruppo di alunni della elementare Manzoni, ritrovatisi in Piazza Unita` d'Italia?
 

I realisti direbbero: A nulla! Solo demagogia!
Eppure quei pochi metri segnano alcune scelte: 
  • la scelta di innanzitutto vivere il proprio territorio e non solo subirlo ( le strade, gli edifici  della mia citta` sono le mie strade, sono i luoghi dove vivo e agisco, dove faccio comunita` );
  • la scelta di privilegiare un modo di spostarsi che sia rispettoso degli altri e dell'ambiente ;
  • la scelta di acquisire consapevolezza sui temi della sostenibilita` ;
  • la scelta di non accettare passivamente decisioni che contrastano con la nostra sensibilita` e con il buon senso
  • ma, soprattutto, la scelta di educare i nostri figli a tutto questo, senza estremismi e con pacatezza, ma con la determinazione di chi vuole vivere in un mondo che non sia preda di interessi economici, ma che offra a tutti un buon posto dove vivere.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.