La cultura è quella parola che inizia guardando l'uomo
e si completa guardando il mondo
lunedì 8 novembre 2010
Stelle di Natale, meno 26
E` nato con l'idea di fare una festa in famiglia, un modo per dare sfogo alla creativita` degli amici, ma ora sta diventando un appuntamento importante nella sequela di feste pre-natalizie. Un gradito sponsor (Credicoop di Cernusco s/N) e` pronto a sostenerci in questa iniziativa, pronta ad accogliere tutte le forme artistiche che utilizzino la parola scritta non solamente nel processo sequenziale del racconto o della poesia, ma anche in forme grafiche innovative ( a proposito, chi non lo sapesse puo` trovare qui e qui -in inglese - informazioni riguardo la scrap-art ) .
Oltre alla scrap-art, altro ambito promettente e` la sinsemia, metodologia usata da centinaia d'anni ma che solo recentemente ha trovato una collocazione scientifico tecnica, e altri non e` che la tecnica di disporre in modo deliberato e consapevole elementi di scrittura nello spazio per comunicare in modo ragionevolmente univoco. ( un esempio di applicazione sinsemica possono essere le tavole anatomiche o le istruzioni per il montaggio ove alle figura siano associati brevi testi ).
Questa iniziativa sta assumendo via via sempre di piu` il senso di una operazione culturale, perche` cultura e` tutto cio` che e` espressione dell'uomo e del suo contesto.
Aspettiamo i vostri contributi, affrettatevi, mancano solo 26 giorni al 4 dicembre, giorno di chiusura del concorso. e 26 giorni, per scrivere un racconto o creare un'opera
E prenotate la serata del 16 dicembre, Serata di Premiazione e di Festa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.
Interessante. Poi facci sapere che lavori vengono fuori, siamo curiosi.
RispondiEliminaTemo di darvi una delusione, ad oggi i partecipanti hanno presentato quanto di piu` classico si puo` pensare per Natale ( poesie e racconti).
RispondiEliminaDel resto il concorso e` nato un po' per caso, non abbiamo definito per bene il regolamento ( magari facendo piu` sezioni ), e la produzione di contenuti in modo alternativo o complementare alla scrittura non e` cosa diffusa tra gli aspiranti scrittori di una cittadina di provincia.... comunque vi faro` sapere.
Molto interessante il vostro sito: http://sinsemia.wordpress.com/