lunedì 14 novembre 2011

Idee degne di essere diffuse


Seguo ( purtroppo saltuariamente ) le conferenze pubblicate da TED, una organizzazione con base in USA e Canada, che  ha come missione la diffusione delle idee piu` innovative e appassionanti, presentate dalle personalita` piu` ecclettiche e influenti del nostro pianeta ( Bill Clinton, Jane Goodall, Malcolm Gladwell, Al Gore, Gordon Brown, Richard Dawkins, Bill Gates, tanto per citarne alcuni)




Sono contributi che coprono tutto l'arco delle conoscenze umane, e spaziano dall'illustrazione di ricerche sul mimetismo negli animali a modi innovativi di educare nelle scuole USA, con un taglio semplice e incisivo.
Le segnalo perche` credo che anche qui valga il concetto gia` espresso precedentemente.
 Avendo base in paesi di cultura anglofona, la prevalenza degli interventi e` stata sino ad ora in inglese, spesso non proprio facili da seguire per chi non mastica la lingua d'Albione. Anch'io  che ho una capacita` di comprensione della lingua poco piu` che scolastica, spesso fatico a seguire gli speakers.
Da qualche tempo, tuttavia, il modello delle conferenze TED si sta diffondendo in altri paesi, ed anche in Italia abbiamo la possibilita` di ascoltare contributi di altissimo livello.

Nell'ultimo TEDXBologna, ha partecipato una persona che e` punto di riferimento per tutti gli ingegneri della azienda dove lavoro: Bruno Murari.
Potrebbe essere mio padre...

... invece e` un giovane genio che da` filo da torcere agli anagraficamente  giovani.

La sua presentazione e` un concentrato di tecnologia ed entusiasmo :


Vi invito a seguire questa e tutte le presentazioni del TEDX Bologna. Perchè le idee, quelle intelligenti, meritano sempre di essere diffuse.

1 commento:

  1. Ciao ho incrociato il blog e ti seguo, ti va di seguire anche il mio?

    RispondiElimina

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.