lunedì 7 gennaio 2013

L'innovazione crea lavoro?


Il rumore che CERNUSCO2032 - citta` dell'innovazione, commentata piu` volte in questo blog e da me sostenuta, e` in gran parte dovuto al dubbio che una iniziativa del genere possa avere ricadute in termini sociali sulla comunita` cernuschese.
E` un dubbio che anche a  me affiora spesso alla mente, specie ora che il lavoro di sintesi degli spunti proposti si sta avviando e si delineano alcune idee che possono concretizzarsi in tempi relativamente brevi, soprattutto in ambiti di tecnologia digitale e di comunicazione.
Il rischio che potrebbe profilarsi e` quello di  creare spazi ( fisici e virtuali) che una volta riempiti si rivelino statici, e autoreferenziali,  non in grado di creare quella rete di relazioni  sia professionali che di semplice conoscenza  necessaria perche`  l'idea che sta alla base do CERNUSCO2032 possa germogliare e dare frutti.
Si dovranno introdurre  regole e azioni che rendano dinamico il modo di operare sotto il brand CERNUSCO2032, che attivino un volano di conoscenze e idee che sia utile non solo a chi vi lavora, ma all'intera comunita` di business cernuschese ( ivi compresa la componente commerciale).
Questo permetterebbe non solo lo scambio di idee e soluzioni, ma anche di menti, costituendo cosi` un  potenziale piccolo contributo al mercato del lavoro.

Che poi l'innovazione ( che puo` significare  cambiamento di paradigma non solo nel prodotto, ma anche nei correlati, fornitura, vendita, stoccaggio, marketing, etc. ) sia il cavallo vincente da cavalcare, anche a Cernusco, lo dimostrano alcuni esempi che ho raccolto in queste ultime settimane:  una coppia di donne dopo una esperienza di commercio fallimentare, seguono la filosofia di una catena di franchising dove non e` importante il margine di profitto per singolo pezzo venduto, ma la quantita` agevolata da un prezzo bassissimo; un giovane che insieme ad altri amici intraprende controcorrente, la strada dell'orticoltura, bio e di prodotti di qualita`; un'altra coppia di donne che ri-aprono un negozio di alimentari in una zona "scoperta" della citta`.

Iniziative che, pur non rientrando nel quadro d'intervento potenziale di CERNUSCO2032 - almeno in questa fase, pure ne condividono lo spirito. E che andrebbero sostenute, agevolate.

A questo proposito trovo singolare che tra gli enti e le istituzioni  che storicamente hanno sempre sostenuto il tessuto produttivo e commerciale della citta` non ci siano state iniziative analoghe (anche meno tecnologicamente orientate, lo concedo) per sostenere la piccola imprenditorialita` cernuschese e il mercato del lavoro, e si preferiscano destinare fondi in celebrazioni che lasciano il tempo che trovano.

Segni dei tempi?



Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.