lunedì 11 agosto 2014

Arte e comunicazione

L'arte figurativa è una forma di comunicazione, il più delle volte non verbale, che racchiude una immensa quantità di contenuti, dei quali solo alcuni sono facilmente acquisibili.   Spesso si considera un'opera bella perchè è evidente, immediatamente percepibile la sua bellezza.
Ma anche le opere più semplici da comprendere contengono contenuti accessibili solo a chi ha gli strumenti per  decifrarne il linguaggio.
Perchè sono molti i linguaggi usati: il colore, il tratto, le tecniche. Si può affermare che questi sono metalinguaggi necessari per veicolare messaggi particolari, a volte in antitesi con la prima impressione visiva.


pissarro21
E' l'associazione tra, tecnica, colori e luci

 che arricchiscono quest'opera di Pissarro di contenuti 
che il solo soggetto, peraltro quasi banale, non sarebbe 
in grado di dare
I livelli di metacomunicazione di un'opera d'arte servono a nascondere il messaggio nelle pieghe delle figure, a renderne difficile il ritrovamento.
Ed è proprio il percorso mentale della scoperta del messaggio il fattore chiave che a mio parere ne determina la bellezza.  L'esercizio della mente nello scovare significati, nel collegare l'opera al suo momento storico e nello stesso tempo identificarne il valore universale ( si pensi a Guernica, che fissa un episodio storico preciso ma che si eleva a drammatica monito per tutte le stragi di guerra).
I messaggi lanciati dagli artisti sono mediati dall'arte stessa, che diventa catalizzatore di passaggi mentali la cui soddisfazione determina l'apprezzamento dell'opera.
untitled-first-abstract-watercolor-1910
Non sempre è facile...
Ci si potrebbe chiedere perchè queste contorsioni, perchè non veicolare messaggi in modo lineare, in prosa per esempio.
Entrano in gioco i meccanismi dell'attrazione. Un testo lineare, in prosa non è attrattivo come una poesia o una canzone. Allo stesso modo un disegno semplice, fotografico attira meno l'attenzione di un affresco o di un poster colorato.  E' la presenza di codici che rende un opera interessante.




Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.