Ma anche le opere più semplici da comprendere contengono contenuti accessibili solo a chi ha gli strumenti per decifrarne il linguaggio.
Perchè sono molti i linguaggi usati: il colore, il tratto, le tecniche. Si può affermare che questi sono metalinguaggi necessari per veicolare messaggi particolari, a volte in antitesi con la prima impressione visiva.
E' l'associazione tra, tecnica, colori e luci
che arricchiscono quest'opera di Pissarro di contenuti
che il solo soggetto, peraltro quasi banale, non sarebbe
in grado di dare
|
Ed è proprio il percorso mentale della scoperta del messaggio il fattore chiave che a mio parere ne determina la bellezza. L'esercizio della mente nello scovare significati, nel collegare l'opera al suo momento storico e nello stesso tempo identificarne il valore universale ( si pensi a Guernica, che fissa un episodio storico preciso ma che si eleva a drammatica monito per tutte le stragi di guerra).
I messaggi lanciati dagli artisti sono mediati dall'arte stessa, che diventa catalizzatore di passaggi mentali la cui soddisfazione determina l'apprezzamento dell'opera.
Non sempre è facile... |
Entrano in gioco i meccanismi dell'attrazione. Un testo lineare, in prosa non è attrattivo come una poesia o una canzone. Allo stesso modo un disegno semplice, fotografico attira meno l'attenzione di un affresco o di un poster colorato. E' la presenza di codici che rende un opera interessante.
Nessun commento:
Posta un commento