Senza nemmeno salirci ( non ho mica tutto questo tempo da dedicare al training per diventare astronauta... ), ma grazie al High Definition Earth Viewing System ( HDEV - Sistema di visualizzazione della Terra ad alta definizione ) si può osservare in tempo reale lo stesso panorama che gli astronauti vedono dalla cupola dell'ISS. Quando la stazione transita sopra la parte di terra in notturna non c'è molto da vedere, ma nel giorno la vista è impagabile.
Ho avuto la fortuna di vedere infiammarsi le strutture della stazione appena prima della (sua ) alba. Ho compreso, in piccolo, molto piccolo, l'emozione che ha provato Samantha Cristoforetti appena giunta sulla Stazione ( qui, Logbook +1 ).
Mi piacerebbe che gli integralisti, di qualsiasi provenienza, fossero obbligati a passare un po' di tempo ad osservare la Terra dall'alto, o meglio ancora, da qui (Blue Pale Dot).
Per intenderci, la Terra è quel pixel appena più chiaro che appare sulla striscia arancio, uno degli anelli di Saturno.
Vedendo la Terra così insignificatamente piccola ( e siamo ancora nel Sistema Solare! ) ci si accorge di quanto siano meschine le nostre diatribe.
Nessun commento:
Posta un commento