martedì 10 aprile 2007

Guardare oltre

La storia dell'umanità è stata caratterizzata dalla capacità di prevedere il futuro rispetto alle azioni intraprese precedentemente.
I processi innovativi sono quelli che permettono di guardare oltre al quotidiano approccio con un metodo o una tecnologia.
Inventare, proporre soluzioni, governare il cambiamento è possibile solo se ci si allena a cercare, se si è disposti a cambiare velocemente i propri schemi mentali, se si ha l'umiltà di non considerarsi arrivati.
Nella mia esperienza professionale ho avuto la fortuna di sviluppare idee innovative, alcune di esse hanno avuto buona accoglienza, altre meno. Potrebbe essere stata una forma di serendipity ma questa si manifesta se vi è "apertura mentale" sufficiente a riconoscere il nuovo tra le cose vecchie.
Dovrebbe essere applicato a tutti i campi, anche a quello politico.
Aprire la mente. Guardare oltre.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.