giovedì 5 aprile 2007

Alpinisti e astronauti

Ci sono circa 450 astronauti nel mondo, ovvero persone che superano tra gli 80 e i 100 km di altezza, ovvero superata la mesosfera.
Il numero di alpinisti saliti al K2 (8611 mt) è di circa 200, mentre 49 persone sono morte, soprattutto in fase di discesa.
Si può dedurre, con un passaggio magari un po' ardito ( ed è il caso visto l'argomento ) ma significativo, che è necessaria una preparazione più completa e intensa per salire il K2 rispetto ad andare nello spazio!
Gli alpinisti che invece hanno raggiunto l'Everest (8848 mt.) sono circa 1500; sembrerebbe una passeggiata al confronto, se non si contano i 172 morti.
Io ho appena superato i 4000 metri sul Castore ( 4228 mt. nel gruppo del Rosa ) e l'anno scorso è stata una impresa raggiungere i 2035 mt. del monte Cavallo ( val Brembana ).

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.