giovedì 28 giugno 2007

Il grande fratello

Non sempre sulla prima pagina di un giornale è concentrata tanta saggezza: su Avvenire di oggi segnalo il bel Mattutino ( cercate quello del 28 giugno 2007) di Gianfranco Ravasi sulla simbologia del Grande Fratello e sul rischio che corriamo se non teniamo desta l'attenzione sulla verità e sulla libertà. Questo commento è tanto più significativo per il fatto di provenire da un uomo di Chiesa , Chiesa che è oscillata pericolosamente negli anni ( e qualche volta, almeno in parte delle sue gerarchie, anche oggi ) verso gli stessi abissi del Grande Fratello di Orwell.
Da leggere è anche l'editoriale sul cambio della guardia alla guida politica della Gran Bretagna: traccia un parallelo tra i comportamenti dei politici italiani rispetto al resto dell'Europa. Un vizio brutto, quello del reclamare a tutti i costi una poltrona. Un vizio che, lo abbiamo visto, non risparmia la nostra Cernusco

1 commento:

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.