venerdì 15 giugno 2007

Sopra di noi l'universo


Abbiamo una conoscenza delle cose che è così ampia da andare al di là di ogni nostra aspettativa.

Sappiamo con relativa precisione l'età dell'universo, come è composta la materia, le caratteristiche del nostro corpo e come si comporta la nostra mente.

Ma a che serve?

Il nostro orizzonte fisico è limitato, così come le nostre capacità: Possiamo forse smuovere una stella? Possiamo attraversare una galassia in un tempo ragionevole? O vedere i movimenti degli atomi ?

Possiamo solo sperare di vivere per un tempo che è un battito di palpebre rispetto all'età dell'universo. Siamo per lo più confinati in questa sfera di roccia protetti da un velo di gas che potrebbe essere spazzato via da uno starnuto del sole.

Che vale dunque vivere con questa prospettiva?

Possiamo soltanto vivere cercando di dare il meglio di noi stessi, affinchè la nostra vita abbia un senso nel mettere a disposizione qualcosa per gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.