venerdì 21 marzo 2008

Il curioso in libreria -Aprile 2008

rubrica di suggerimenti librari et al.

Potrebbe sembrare l’ennesimo istant book, costruito di solito con l’aiuto di uno scrittore “vero” , sull’onda di un successo in altri campi artistici o sportivi ( come non ricordare i libri di Totti…). Invece questo e` un libro autentico, il diario di un amore nato nell’infanzia e mai cessato, che ha catturato interamente la vita dell’autore, ma che gli ha anche permesso di arrivare alle vette del successo mondiale. Il fatto e` che Giovanni Allevi ha La musica in testa (editore Rizzoli) la musica e` una Strega capricciosa che ha monopolizzato la sua vita, ed è una musica che non segue schemi usuali ( classica, leggera, pop) perche` “non bisogna mai aver paura di rompere le regole, se è il nostro cuore a chiederlo. Mai temere di destabilizzare un sistema: è nella sua natura la necessita` di cambiare. Ma soprattutto bisogna sempre trovare il coraggio di esporsi , di osare, di mettersi in gioco: è un dovere dell’artista!”
Ma chi osa veramente sono i protagonisti del nuovo lavoro di Candido Cannavo` , gia` autore di E li chiamano disabili e di Liberta` dietro le sbarre, titoli inequivocabili. Sono uomini che non hanno paura di rompere le convenzioni, di andare contro i poteri costituiti, legali e non, che lottano contro le ingiustizie, che sfidano il perbenismo e le ipocrisie per riaffermare il primato dell’uomo contro ogni interesse. Sono preti, anzi Pretacci , in prima linea, di cui la Chiesa dovrebbe essere orgogliosa . Vi sono ritratti una ventina tra i piu` noti; don Virginio Colmegna, don Gino Rigoldi, don Andrea Gallo, don Oreste Benzi.
Per finire con questa ventata di positivita` narrata, una amica mi ha suggerito un libro realizzato dagli ideatori della fortunata campagna ecologista M’illumino di meno, orientata al risparmio energetico. Hanno raccolto notizie e curiosita` su quanto di buono si riesce a fare, nonostante tutto, nel nostro paese. Con Nostra Eccellenza (ed. Chiarelettere), Cirri e Solibello , iluustrano l’Italia che reagisce. Sindaci, imprenditori, insegnanti, preti, vigili urbani, medici, cittadini agiscono per migliorare la qualità della vita propria e dei propri concittadini, a dispetto di status quo, interessi e corporazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.