mercoledì 18 giugno 2008

innovazione

Dal blog di Luca De Biase estraggo questo commento, che condivido:
... dimostrano come l'innovazione avvenga quando l'azienda libera le energie vitali dei suoi collaboratori e li sostiene in una ridefinizione delle relazioni tra la forma e la funzione dei prodotti.
E anche questo è degno di nota:
Molti innovano trovando una nuova forma che poi cerca le sue funzioni. I grandi del design creano una forma che ispira a utilizzarla di modi anche imprevisti. E forse lo stesso avviene a molte idee tecnologiche. Ma spesso avviene che una funzione sia pensata come incarnata in una forma e che questa finisca per frenare l'innovazione: pensando la funzione disincarnata si può arrivare a immaginare una nuova e più efficiente forma che la svolge.
Credo che valga non solo per l'innovazione in senso stretto, ma per ogni forma di rinnovamento, sociale, etico, spirituale.
Infatti la tendenza a mantenere lo status quo, a considerare che " si è sempre fatto così" non favorisce alcun tipo di crescita.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.