martedì 16 dicembre 2008

No, Facebook no

Non cercatemi su Facebook. E nemmeno su Twitter. e non troverete le mie foto su flickr o picasa (riconosco che sono utili, ma per queste cose sono pure pigro )
Di solito diffido delle novità sbandierate, a cui pare che tutti debbano accedere. E non sono nemmeno un entusiasta delle novità tecnologiche, almeno quelle in commercio.
Sono però curioso del progresso tecnologico e scientifico. Mi piace seguire il pensiero di chi cerca di prefigurare come sarà la vita fra dieci - vent'anni, e magari ci sta lavorando sopra.
Seguo Nova del Sole24ore, sono ansioso di vedere come sarà la rivista WIRED italia, leggo una serie di blog ( alcuni di essi sono nei blogroll qui a fianco) di gente che lavora per migliorare il nostro mondo, declinando tecnologia, scienza e cultura per dare alla nostra generazione e a quelle future degli strumenti per comprendere il mondo sempre più efficaci.
Ma Facebook, no. Non ancora.

3 commenti:

  1. e non farlo, non entrare, poi è una droga!

    RispondiElimina
  2. interessante.
    ma "avere un blog" non era la mania dell'anno scorso? :p

    è ironico vedere come ci siano schieramenti pro e contro a determinati "siti", sembra uno sport qualsiasi dove ci son tifosi e squadre avversarie, ovviamente poi si resta nelle chiacchiere da bar sport.

    sei curioso di sapere come sarà il mondo tra 10 anni, ma 10 anni fa non sognavi di scattare la tua foto (che ora puoi fare dal cellulare) e farla vedere in tempo reale ai tuoi amici magari lontani? (flickr, FB lo fanno)

    poi le mode passano, FB è vivo da anni, ora è di moda e c'è chi, come tutte le cose terrene, lo usa in maniera impropria.

    in questo barsport mi diverto a far il barman e vedere gli avventori ubriacarsi, ma se uno non vede la partita poi non puo parlare male.

    iscriviti, utilizzali e poi, se mai, uccidili.

    ps, ho letto il tuo commento cercando di capire come funziona wewired.it da cui sei stato "catturato" e non ho resisto. spero di non esser stato un barman indiscreto.

    RispondiElimina
  3. @mααt
    Esatto, sono curioso, però sono restio a seguire le mode, specie se tutti sembrano catturati da esse. Forse se non ci fosse stato tutto questo battage mediatico, un salto su Facebook l'avrei fatto ( così come ho un account su myspace - che praticamente non uso o su linkedin - che invece ritengo utile per stabilire contatti professionali ).
    Però no dico che FB sia il diavolo! Sono solo diffidente rispetto ai sociale network in generale, perchè se sotto non c'è qualcosa di concreto ( un interesse in comune, una conoscenza non virtuale, un' idea ) alla fine il loro unico scopo rimane quello di intrattenere - allo stesso livello di una tv generalista.
    Comunque grazie per aver fatto "il barman". Ce ne fossero...

    RispondiElimina

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.