lunedì 23 marzo 2009

Le strategie dell'innovazione 1.0

Forse parlare di innovazione e` piu` semplice che applicarla, soprattutto ad un livello concreto. Nella implementazione di un processo innovativo ci si scontra, concretamente, con le zavorre delle procedure "incrostate" nelle abitudini della gente, con le riluttanze del management che teme di vedersi messo da parte, delle distorsioni dei direttori che usano la parola innovazione senza pero` crederci veramente.
Pero` partecipare ad un evento come l'Innovation Forum 09 apertosi oggi a Milano aiuta.
Aiuta a rinforzare le proprie convinzioni sulla necessita` che le societa` hanno di innovare, aiuta i singoli come il sottoscritto a capire che il cambiamento e` possibile e che il cambiamento arriva dalle persone.
E` quello che ha detto Marco Roveda a chiusura del panel al quale era stato invitato come creatore di LifeGate:
"Abbiamo la percezione che dobbiamo cambiare il mondo. Perche` questa non e` una crisi, ma un cambiamento. [...] non dimentichiamo che il sistema e` fatto dalle persone, da loro vengono le soluzioni, non dal mercato o dalla politica.
Il mercato da quello che la gente chiede e la politica fa quello che la gente vuole."

2 commenti:

  1. Proprio sui rischi di perdere le opportunità della crisi scrivevo ieri di una storia significativa di un'azienda siciliana con commesse e lavoro che presto dovrà chiudere per colpa dei ritardi politici: http://gold.libero.it/KudaBlog/6753319.html

    RispondiElimina

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.