martedì 24 marzo 2009

Le strategie dell'innovazione 1.1

Quello che ho percepito come prevalente nella (unica per me - oggi e domani continuano gli incontri) giornata dell'Innovation Forum 09 e` lo sforzo di essere ottimisti e di iniettare ottimismo tra i partecipanti.
E` vero, nonstante situazioni come quelle che racconta Kuda qui, e` l'ottimismo il motore prevalente che deve muovere il mondo produttivo, anche se i politici devono avere piu` coraggio e un maggiore senso di responsabilita`.

Diceva Fiorello Cortiana ( invitato ad un panel ) che in Italia vige la cattiva abitudine di non effettuare un "passaggio di consegne" tra le amministrazioni, anche se dello stesso colore politico. Cosi` questa mancanza di continuita` vanifica gli sforzi di amministratori lungimiranti, le cui idee ci avrebbero gia` fatto fare notevoli salti di qualita`.

A proposito di idee, la percezione di innovazione si identifica con novita` tecnologica. Ma il video presentato al Forum, ( tratto da Discovery Channel, indian innovators; qui su YouTube ) per introdurre unstructure.org ( an open discussion platform to discuss and debate action ideas that would aid the evolution of business) dimostra che innovare e` un atteggiamento della mente, piu` che una rincorsa alle tecnologie

1 commento:

  1. Quello del "passaggio consegne" fra Amministratori pubblici è una questione sacrosanta, ma che nessuno fa. Anche a Cernusco non è mai accaduta. Credo che se si potesse avverrebbe il "passaggio" di titoli "tossici". Se non lo fa l'Amministrazione uscente è un dovere che lo faccia, anche unilateralmente, l'Amministrazione entrante. Come? Pubblicando semplicemente dei LIBRI BIANCHI sullo stato della città nei suoi principali aspetti Amministrativi: Finanze, Territorio, Sociale, ecc. Mi aspettavo qualche cosa di simile due anni fa al cambio Amministrativo.Ormai l'attesa è diventata delusione e forse fa comodo a tutti questo "caos" primordiale. Tutti accamperanno "primogeniture" e "meriti" e nessuno saprà mai davvero dove sta la "meritocrazia" Amministrativa. Che pena.

    RispondiElimina

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.