venerdì 17 luglio 2009

Blog Cafe

Caffe letterario davanti alla macchinetta automatica.

Ieri ho avuto una interessante discussione con il mio collega Luciano e con Domenico. Il tema era la figura di Gesu` e la possibilita` per le persone comuni di accedere ad un livello piu` alto di conoscenza anche teologica. La chiesa incoraggia questo oppure in fondo non fa altro che considerare i fedeli come dei bambini a cui dare verita` preconfezionate e "facili"? La gente e` spinta veramente dalla ricerca della verita` o si accontenta di "standard minimi" buoni per mettere a posto la coscienza ?
Domande a cui non sappiamo dare risposta.
Durante la discussione sono stati citati o hanno dato ispirazione i seguenti libri:
Augias-Mauro, Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo, ed. Mondadori, 2008
Augias-Mancuso, Disputa su Dio e dintorni, ed. Mondadori, 2009
Vito Mancuso, L'anima e il suo destino, ed. Cortina, 2007
C.M. Martini, G. Verze`, Siamo tutti sulla stessa barca, ed. S.Raffaele, 2009
C.M.Martini, Sporschill Georg, Conversazioni notturne a Gerusalemme, Mondadori, 2008

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.