venerdì 10 luglio 2009

Un approccio diverso contro il nucleare

Con l'articolo 38 del collegato Sviluppo alla Finanziaria 2009 il senato ieri ha approvato l'avvio del processo che rilancia il nucleare in Italia. Sembrerebbe proprio che la strada sia spianata, per avere anche noi la nostra bella centrale di terza o quarta generazione.

Io non sono attivista, di solito non scendo nelle piazze a protestare, credo poi che per scelte del genere la posizione "antagonista" non sia quella vincente.
Abbiamo pero` davanti alcuni anni, prima che i lavori vengano seriamente avviati.
In questo tempo possiamo fare una cosa importante: dimostrare che l'energia nucleare non serve, che abbiamo a disposizione altre fonti piu` efficienti e sicure. Come fare? investendo anche a livello personale in energia alternativa, solare termico, fotovoltaico, geotermico; coinvolgendo e spingendo le istituzioni e le organizzazioni locali (pubbliche e private) nel convertire le proprie fonti energetiche, pianificando gli interventi per il prossimo quinquennio verso una ottimizzazione del consumo energetico e un orientamento differente; contribuendo a favorire la ricerca di fonti e modalita` alternative ( un banale esempio puo` essere il caricabatterie a manovella, oppure eolico ) .
E pubblicizzando quanto possibile queste scelte, per rimarcare che , contrapposta alla cultura accentratrice delle grandi opere destinate a finanziare grossi gruppi industriali, esiste una cultura della persona, attenta ai propri interessi ma anche al futuro dell'intera umanita`.
Pronta si` a dire che un altro mondo e` possibile, ma anche a dimostrarlo con i fatti.

1 commento:

  1. ti lancio una proposta, facciamo partire un gruppo d'acquisto per comprare energia solo da chi produce esclusivamente da fonti rinnovabili. Kuda

    RispondiElimina

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.