mercoledì 29 luglio 2009

Piccolo appunto sul tema della lingua regionale

A proposito della proposta della Lega di dare la "patente di dialetto" ai docenti che vogliono trasferirsi, dal punto di vista culturale il problema e` mal posto: se si vuole salvaguardare e promuovere la storia e le tradizioni locali si deve agire sui programmi, sollecitando una attenzione al territorio ( che, mi pare, almeno nel primo ciclo scolastico gia` c'e` ) e una ricerca di fonti storiche che puo` essere fatta anche da chi autoctono non e`.
Un altro punto su cui i politici dovrebbero lavorare e` la valorizzazione degli aspetti locali, senza pero` quel senso di chiusura che caratterizza le proposte leghiste, ma valorizzando l'integrazione e lo scambio culturale.
Del resto in campo musicale, Van de Sfrosse e Sud Sound System, solo per citarne due , sono manifestazione di quella capacita` di avere radici nella propria tradizione e di saperla rinnovare nell'espressione.
Come sempre, la faccenda e` piu` complessa di come la vogliono far apparire.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.