martedì 13 ottobre 2009

un altro curioso in libreria



In questo blog mi occupo anche di libri, sull'onda della rubrica che tengo sul mensile cernuschese Voce Amica. Oggi pero` cedo il posto ad una persona a me molto vicina ;-) che ha prodotto una ottima recensione di Oceano Mare, di Baricco ( con un solo difetto, manca la parte critica) . Non la pubblico per nepotismo, ma perche` si percepisce l'entusiasmo per la lettura, quel tipo di entusiasmo per le storie e per la gente che le racconta che tiene accesa, nonostante tutto, la voglia di vivere.






Oceano Mare


Oceano,

maestoso, sublime, portatore di vita e di morte, di disgrazie e fortune. Il grande Oceano. L'Oceano Mare.

Se qualcuno mi chiedesse un libro che rappresenti appieno il mare o che faccia capire che cos'e`, non esiterei a rispondergli : "Oceano Mare".

E` un racconto di un centinaio di pagine, con uno stile di scrittura rivolto ad un pubblico gia` abituato a leggere, ma comprensibile anche per i piu` restii alla lettura ( in questo ricorda Dante, con i suoi tre livelli di lettura ). Il libro e` scritto in maniera originale e sperimentativa; l'autore introduce anche elementi grafici d'effetto, come la traslitterazione a destra del testo.

Il racconto ruota intorno ad un locus preciso, che pero` non e`, come magari si puo` immaginare, il mare, ma una locanda su una non meglio precisata spiaggia.

...

Il libro mi ha particolarmente colpito per il suo voler parlare del mare senza far si` che sia presente in maniera eccessiva. Infatti non narra di marinai, pirati, ammiragli o pescatori, ma di personaggi che vivono la loro esistenza sulla terraferma. Cio` fa anche pensare che il mare non sia qualcosa di chiuso, limitato da confini, ma che faccia parte di noi. D'altra parte il mare e` senza strade, non si puo` contenere, e` senza spiegazioni, da sempre rappresenta l'ignoto. Non si puo` immaginare un mondo senza mare, sarebbe un mondo senza vita.


Nicolo` M. Navoni

1 commento:

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.