martedì 26 gennaio 2010

WIRED addicted? No, just WIRED follower


Non sara` la rivista piu` bella del mondo.
Prima di lei io metterei la versione americana del National Geographic, Le Scienze, Topolino, Orobie, e se ci fosse Airone fatto come una volta, pure quello.
Pero` WIRED e` una rivista furba, che ci insegna ad affrontare la singolarita` con intelligenza, che svela il futuro man mano che lo si costruisce.
Poi, per chi vuole investire, c'e` la maglietta ( non quella nella foto, quella non va bene nemmeno a Topogigio ).
Se riesco a non farla mettere a mio figlio, quest'estate mi vedrete in giro con la scritta WIRED FOLLOWER.

venerdì 15 gennaio 2010

Racconti in linea


Vi informo che ho reso disponibili altri due racconti nella sezione ( a destra dello schermo) Racconti in archivio: sono Artigli di Drago brevissimo fantasy e Ragazzo Angelo, sul filone che forse meglio mi riesce, quello del rapporto tra l'uomo e Dio.
Buona lettura.
Vi ricordo che e` ancora in vendita ( in libreria, se non ce l'hanno ve lo procurano, basta chiedere all'editore Lampi di Stampa, c'e` anche su IBS ) la raccolta Alta Via, in attesa di riuscire a produrre qualcosa di nuovo ( ci sto lavorando, ma ho bisogno di tempo, molto tempo ... )

lunedì 11 gennaio 2010

Una Parentesi Graffa


Ci hanno messo quasi un anno per organizzarsi, ma ce l'hanno fatta. I giovani dell'UPG di Cernusco avranno il loro spazio in radio. Mezz'ora di informazioni sulle attivita` dell'Unita` Pastorale Giovanile della nostra citta`, e di chiaccherate sui problemi e sulle aspettative di giovani e adolescenti, il tutto nella confortevole atmosfera della buona musica.
E' quindi con grande soddisfazione e con una punta di orgoglio che vi comunico che:

su RCS 93.9
a partire da venerdi` prossimo 15 gennaio, ore 19.30
si aprira`
Una Parentesi Graffa
un appuntamento settimanale sulla vita in oratorio e sul mondo giovanile. conducono i giovani dell'UPG Cernusco.



Stay tuned!!!!

giovedì 7 gennaio 2010

Una spinta al fotovoltaico

E` degno di attenzione l'annuncio della joint venture tra STMicroelctronics (italo-francese), Sharp ( Giappone) e Enel Green Power della realizzazione del piu` grande impianto italiano di produzione di celle fotovoltaiche, che sara` operativo a partire dal 2011 con una capacita` produttiva a regime di 480MW.
Questo per alcuni motivi:
1) Ci saranno ricadute occupazionali di un certo rilievo, non solo sulla fabbrica, ma anche sull'indotto.
2) il fotovoltaico italiano potrebbe trovare nuovi stimoli, anche per la maggiore facilita` di reperimento delle celle fotovoltaiche (ad oggi c'e` un certo shortage di disponibilita` )

3) e` soprattutto un segnale "politico": in un tempo breve, con investimenti non ingenti, si mettono a disposizione risorse per una energia distribuita, pulita e redditizia, a fronte di un nucleare comunque non perfettamente sicuro, incerto sul profilo dell'economicita` e sopratttutto con un orizzonte temporale molto piu` ampio (inizio della costruzione di una centrale previsto entro il 2013, a quando l'effettiva produzione di energia ? ).

E quelle coinvolte nell'affare del fotovoltaico non sono aziende no-profit....

martedì 5 gennaio 2010

Narrare


La narrazione di storie e` il piu` antico metodo di trasmissione di conoscenza, e ne troviamo testimonianza nell’epopea di Gilgamesh, il primo poema epico della storia dell’umanita`, molto piu` antico persino della Bibbia.

Scopo del narrare era quello di comunicare e condividere le proprie esperienze, magari rielaborate in maniera fantastica, proprio per farne risaltare i contenuti fondamentali.

E così, se Gilgamesh nelle sue peripezie, insegue il segreto dell’immortalita` , in questa opera si legge già la tensione data dalla ricerca di significato della propria vita.

A questo scopo “alto” si aggiungono indicazioni pratiche, si vedano nella Bibbia tutte le prescrizioni diventate regole di vita che i ragazzi del popolo ebreo dovevano imparare e mettere in pratica. Nei testi sacri si mescolavano così intenti formativi e suggerimenti filosofici.

Nei tempi moderni nella narrazione ( a partire dalle favole dei Grimm e di H.C.Andersen ) si è persa la funzione formativa, rimanendo l’indicazione a riflettere su temi etici e sociali ( si vedano La piccola fiammiferaia o il Brutto Anatroccolo che, al di la` del finale più o meno consolante, sono spietati affreschi di una umanita` ancora più spietata).

lunedì 4 gennaio 2010

Saper fare i conti

Ad un mio amico che commentava la debolezza di una lampadina appena installata, ho proposto di metterne una ad alto rendimento, stesso consumo, maggiore luce. Anche e soprattutto in chiave di risparmio energetico ( oltre che risparmio tout court ).
Al che lui ha replicato: "Basta che usi il ferro da stiro mezz'ora in piu` e il guadagno e` gia` vanificato".
Li` per li` non ho saputo rispondere, poi pero` ho voluto verificare:
ho guardato quanto consuma il nostro ferro da stiro: dichiara 850 Watt ( e` di quelli con caldaia separata) . Concediamo 1 kW di consumo tenendo conto che magari mentre stiri accendi una luce in piu` . Vuol dire quindi 1 kWh di consumo. Quante ore di stiratura necessitano la settimana? Noi cerchiamo di stirare il meno possibile ( spesso "stiro" a mano maglie e varie mentre le piego, l'effetto e` accettabile, ma non vale per le camicie ) . Poniamo circa tre ( per una famiglia di cinque persone quale la mia ). Sono tre kilowattora di consumo la settimana.
Passiamo ora alle lampadine.
Una famiglia come la mia usa, nei mesi invernali, la luce dalle quattro sino circa a mezzanotte ( otto ore). Poniamo che siano accese l'equivalente di quattro lampadine da 100 W, moltiplicate per otto ore sono 3200 Wh, che vuol dire 22,4 kWh alla settimana.
Se le stesse lampadine vengono sostituite con quelle ad alto rendimento (20 W invece di 100 ) :
4 * 20W * 8h * 7 gg = 4,5 kWh.
Si ha un risparmio di ( 22,4 - 4,5 = ) 17 kWh per settimana, che coprono abbondantemente il consumo anche piu` intensivo del ferro da stiro.
Sono conti della serva, che comunque spero di non aver sbagliato ( ma se mi e` sfuggito qualcosa, ditemelo ) , che pero` servono come invito a valutare attentamente, non per partito preso o per comodita` di pensiero, tutti gli aspetti della nostra vita, anche i piu` banali.
Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.