lunedì 4 gennaio 2010

Saper fare i conti

Ad un mio amico che commentava la debolezza di una lampadina appena installata, ho proposto di metterne una ad alto rendimento, stesso consumo, maggiore luce. Anche e soprattutto in chiave di risparmio energetico ( oltre che risparmio tout court ).
Al che lui ha replicato: "Basta che usi il ferro da stiro mezz'ora in piu` e il guadagno e` gia` vanificato".
Li` per li` non ho saputo rispondere, poi pero` ho voluto verificare:
ho guardato quanto consuma il nostro ferro da stiro: dichiara 850 Watt ( e` di quelli con caldaia separata) . Concediamo 1 kW di consumo tenendo conto che magari mentre stiri accendi una luce in piu` . Vuol dire quindi 1 kWh di consumo. Quante ore di stiratura necessitano la settimana? Noi cerchiamo di stirare il meno possibile ( spesso "stiro" a mano maglie e varie mentre le piego, l'effetto e` accettabile, ma non vale per le camicie ) . Poniamo circa tre ( per una famiglia di cinque persone quale la mia ). Sono tre kilowattora di consumo la settimana.
Passiamo ora alle lampadine.
Una famiglia come la mia usa, nei mesi invernali, la luce dalle quattro sino circa a mezzanotte ( otto ore). Poniamo che siano accese l'equivalente di quattro lampadine da 100 W, moltiplicate per otto ore sono 3200 Wh, che vuol dire 22,4 kWh alla settimana.
Se le stesse lampadine vengono sostituite con quelle ad alto rendimento (20 W invece di 100 ) :
4 * 20W * 8h * 7 gg = 4,5 kWh.
Si ha un risparmio di ( 22,4 - 4,5 = ) 17 kWh per settimana, che coprono abbondantemente il consumo anche piu` intensivo del ferro da stiro.
Sono conti della serva, che comunque spero di non aver sbagliato ( ma se mi e` sfuggito qualcosa, ditemelo ) , che pero` servono come invito a valutare attentamente, non per partito preso o per comodita` di pensiero, tutti gli aspetti della nostra vita, anche i piu` banali.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.