giovedì 14 ottobre 2010

Il tamburo tribale si fa sentire


E` bello vedere che le radio sono prese in considerazione dagli altri media ( qui l'intervista ad Andrea Frabetti, qui sul Giorno edizione Martesana mentre ancora Il Giorno qui per la radio su Web RadioMXT del CAG di Cernusco ).
Ma la sopravvivenza di un media ( che per definizione, e` un mezzo ) e` dovuto, tra gli altri fattori, al contenuto che questo mezzo porta. Ed e` qui che i tamburi si fanno sentire.
Perche` RCS, comunque contenitore di programmi tra loro molto eterogenei, riesce ad offrire servizi al territorio nel quale e` immerso, e solo questo continuo stringere legami e` la chiave della sopravvivenza. Per questo esistono trasmissioni come Persona e citta` e la sua evoluzione in ZTI Zona a Traffico Illimitato, per questo abbiamo sostenuto Una Parentesi Graffa trasmissione dell' Unione Pastorale Giovanile e abbiamo voluto la Radio presente alla Festa degli Oratori; altre collaborazioni sono poi allo studio.
In una realta` mediatica in continua evoluzione la radio mantiene salda la sua posizione, perche` la sua fruizione richiede un impegno differente rispetto agli altri media ( si puo` lavorare, viaggiare, leggere ascoltando la radio, con gli altri mezzi, anche quelli piu` recenti, questo non e` possibile ) e anche dal punto di vista infrastrutturale il broadcasting in FM sostanzialmente terra` ancora per molto ( magari integrato con il digitale ).

Per la sua particolarita` di essere radio di decanato, e` rappresentativa della comunita` che serve, oltre che della citta` e dei comuni limitrofi, e questo la differenzia da sostanzialmente tutte le radio nazionali. La sua debolezza e` la sua forza.

Occorre pero` che la comunita` sia consapevole delle potenzialita` e le sfrutti appieno. ( Chi ha orecchie per intendere... ) .
Facciamo in modo che il tamburo batta ancora per molto, molto tempo!

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.