lunedì 31 gennaio 2011

Ancora sulla scrittura: le motivazioni profonde

Proseguendo con il discorso fatto qui, un altro livello di interpretazione della parola scritta (e che propongo di aggiungere come codice ultimo oltre ai quattro elencati nel post precedente)  e` quello che scandaglia le motivazioni ultime che spingono l'uno a scrivere e l'altro a leggere. Perche` entrambe sono azioni che esprimono un bisogno che nasce dal profondo della nostra essenza. Il bisogno di condividere esperienze, impressioni, pensieri. Di essere in sintonia con altri appartenenti della nostra specie,di stabilire con essi un rapporto empatico.  L'uomo non puo` fare a meno dei propri simili e tutte le esistenze ( a meno di patologie) trovano senso in funzione degli altri, siano essi amici o nemici. Scrivere ( e leggere di conseguenza) e` un modo per stabilire un legame "a distanza" , legame molto piu` solido della comunicazione che sta prepotentemente prendendo il sopravvento grazie alle nuove tecnologie.
Si e` spinti a comunicare dalla voglia di condividere. E il tema ultimo di cui l'umanita`  cerca risposte e` sul perche` della vita e della morte, sul ruolo che abbiamo in questo universo ( o che l'universo ha in funzione nostra). E siccome la risposta: 42  non e` sufficiente, ecco che la ricerca si muove verso risposte piu` accessibili, o orizzonti piu` limitati. Allora qualsiasi cosa puo` aiutarci nella comprensione: migliorare una tecnica, comprendere un enigma, risolvere parole crociate, oltre che liberare in noi endorfine positive, ci avvicinano sempre piu` ad un livello di comprensione piu` alto ( "Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia" -1Cor 13,12 ).  Spesso inconsapevolmente.
Dunque tramite le storie che si raccontano, dalle pagine che dispiegandosi  narrano di avventure o di vite gettate, di trionfi e di sconfitte, di disillusioni e di speranze, ognuno di noi spera di trarre un po' di luce che rischiari la nostra avventura qui sulla terra.
In conclusione, la semantica di questo codice ultimo e` quella di indicare di quanto attraverso la scrittura, ci avviciniamo alla verita`.

Nessun commento:

Posta un commento

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.