lunedì 7 marzo 2011

Questa terra e` la mia terra


Non si tratta di essere piu` o meno d'accordo con il governo, non voglio imbastire discorsi retorici sulla patria e la sua difesa (peraltro cosa si difende oggi, se non gli affari? ).
Non sono intriso di nazionalismo, e non sventolo bandiere per contrappormi a nessuno.
Semplicemente questa terra che si chiama Italia, da sempre chiamata Italia, e` la mia terra, quella che mi ha dato la lingua con cui penso e comunico, che mi ha dato la gente con cui parlo e lavoro, mi ha dato i sapori e i colori, e la cultura e la storia.
In questa terra vi sono le mie radici.

E per andare lontano servono radici profonde.

2 commenti:

  1. Ciao Loris, la tua terra e anche la mia terra, solo perche l'ho lasciata a l'eta di 5 anni ed oggi a 60 anni la considera ancora la mia terra, anche se mi sento straniera, pero nel mio sangue scorre un sangue ancora considerato da me Italiano, fate che quando sono in Italia, no mi considerano straniera ma bensi Italiana anche se mio linguaggio non e 100% a la perfezzione di oggi.

    RispondiElimina
  2. Sono le radici, saldate dall'infanzia e dall'esperienza, che fannno di noi quello che siamo. Tutto il resto, lingua, colore della pelle, non conta. Grazie della tua testimonianza.

    RispondiElimina

Appunti
Commento sul mio taccuino ( cartaceo e in web) gli argomenti che di volta in volta mi sembrano più interessanti, con un obiettivo semplice: cercare di migliorare e rendere più chiara la mia visione del mondo. E se questo può aiutare anche voi, ne sono felice.